La Fondazione Compagnia di San Paolo annuncia i due nuovi intervalli temporali previsti quest’anno per la presentazione delle richieste di contributo relative all’iniziativa dedicata a sostenere opere urgenti di restauro sui territori.

Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2026
Obiettivo
Cultura.

Nell’ambito della Missione Custodire la Bellezza, la Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata nel sostegno ai cantieri di restauro del patrimonio diffuso sul territorio piemontese, ligure e valdostano.

Per favorire la valutazione comparativa degli interventi urgenti di restauro e per garantire adeguate tempistiche di istruttoria, sono state recentemente introdotte le seguenti finestre temporali per la presentazione delle richieste di contributo relative a beni immobili sottoposti a vincolo di tutela, ai sensi del Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio):

  • 26 gennaio – 30 aprile 2026 (entro le ore 12), con pubblicazione degli esiti entro il 30 giugno 2026;
  • 1° maggio – 30 ottobre 2026 (entro le ore 12), con pubblicazione degli esiti entro il 31 dicembre 2026.

Le richieste potranno essere presentate esclusivamente da parte di enti ammissibili al contributo della Fondazione, secondo quanto indicato in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”, proprietari dei beni oggetto degli interventi (o muniti di un documento di delega nel caso la proprietà dell’edificio non coincida con l’ente richiedente). Per presentare la candidatura è obbligatorio utilizzare esclusivamente la procedura ROL richieste on-line, accedendo alla modulistica relativa disponibile a questo link: https://rol.compagniadisanpaolo.it/Frontend/Rol/

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente all’indirizzo e-mail: missionecustodia@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: “Interventi urgenti di restauro”.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili