Fino al prossimo 15 luglio sarà possibile candidarsi per il nuovo Bando promosso con l’obiettivo di sostenere la produzione culturale e creativa, con un focus sulle grandi sfide del presente, tra cui la crisi climatica e il degrado ambientale.
La cultura e la creatività hanno il potere di generare consapevolezza e stimolare il cambiamento. Con questa convinzione, la Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica oggi il nuovo Bando Starter, un’opportunità per enti e istituzioni culturali attive in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per sviluppare produzioni culturali e creative capaci di alimentare la riflessione critica e il dibattito pubblico sulle grandi sfide del presente.
L’iniziativa, promossa nell’ambito dell’Obiettivo Cultura dalla missione Creare Attrattività e sviluppata in questa edizione in collaborazione con l’Obiettivo Pianeta – missione Proteggere l’Ambiente, intende sensibilizzare e attivare le comunità sui temi ambientali, valorizzando il ruolo del settore culturale nella diffusione di messaggi innovativi e intergenerazionali.
Starter si rivolge a enti e istituzioni culturali, che possono candidarsi singolarmente o in partenariato, presentando progetti in grado di coinvolgere artisti e creativi, sia nazionali che internazionali, insieme ad almeno un esperto in ambito ambientale o climatico.
Attraverso Starter, la Fondazione Compagnia di San Paolo intende inoltre attrarre e sostenere realtà culturali e artistiche nei territori di riferimento, favorendo la ricerca, la sperimentazione e la produzione transdisciplinare, attraverso collaborazioni inedite tra enti culturali ed esperti di cambiamenti climatici. Un’attenzione particolare sarà riservata alla sperimentazione della metodologia del design sistemico quale approccio innovativo alla produzione culturale e creativa in grado di contribuire a generare nuove narrazioni e pratiche creative che riflettono una visione ecologica e inclusiva.
L’iniziativa si inserisce all’interno della nuova programmazione pluriennale 2025-2028 della Fondazione Compagnia di San Paolo ed è in linea con iniziative internazionali come il New European Bauhaus, che connette la sostenibilità al mondo della cultura e dell’arte, e con il riconoscimento delle Nazioni Unite del ruolo della cultura nell’azione climatica.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 15 luglio 2025. Per maggiori dettagli e per partecipare, è possibile consultare il testo completo del bando Starter nella sezione “Contributi” del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.