Settimana del Cervello 2019

08/03/2019
Condividi
Stampa
Invia
Settimana del Cervello 2019

Dall'11 al 19 marzo torna a Torino la Settimana del Cervello con un programma ricco di conferenze, laboratori e visite guidate.

Dall'11 al 19 marzo torna a Torino, la Settimana del Cervello un’occasione per approfondire - con la guida di esperti di differenti discipline - le contaminazioni tra neuroscienze e nuove conoscenze digitali attraverso conferenze al Circolo dei Lettori, laboratori per le scuole e visite guidate al di Museo di Anatomia umana Luigi Rolando e di Antropologia criminale Cesare Lombroso.

Tema centrale della settimana è l'intelligenza artificiale che si è evoluta e ampliata fino a includere applicazioni sempre più complesse come quelle utilizzate da ricercatori e medici per diagnosticare precocemente le malattie, analizzare l’imaging, perfezionare i trattamenti, semplificare il sequenziamento del DNA e permettere di personalizzare e “cucire” sull’individuo le terapie. 

La Settimana del Cervello 2019 a Torino è promossa da CentroScienza Onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Regione Piemonte, INN Istituto Nazionale di Neuroscienze, NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, NIT Centro Interdipartimentale di Neuroscienze, Dottorato in Neuroscienze, Dipartimento di Psicologia, Dip. di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Dip. di Neuroscienze e Sistema Museale dell’Università di Torino; DAUIN Dip. di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, Circolo dei Lettori.

La rassegna si svolge nell’ambito di un progetto internazionale promosso dalla DANA Alliance for Brain Initiatives e in Europa dalla FENS (Federation of European Neuroscience Societes).

Programma e info su www.centroscienza.it e www.nico.ottolenghi.unito