Se questo è un uomo, il libro "primogenito"

19/11/2018
Condividi
Stampa
Invia
Se questo è un uomo, il libro "primogenito"

La mostra dedicata alla prima edizione del libro è ospitata nella Sala mostre della Biblioteca Nazionale di Torino (Piazza Carlo Alberto 3) dal 14 novembre al 15 dicembre.

Se questo è un uomo, il libro che Levi definiva "primogenito" esce nella sua prima edizione (e dopo diversi rifiuti) nel 1947 per la piccola casa editrice torinese De Silva diretta da Franco Antonicelli.

Tra le recensioni autorevoli, quella di Italo Calvino che lo definisce un libro magnifico, le cui pagine, di autentica potenza narrativa, sarebbero rimaste nella memoria collettiva tra le più belle della letteratura sulla seconda guerra mondiale.

A quella prima, preziosa, edizione del libro pubblicata nel 1947 è dedicata la mostra Se questo è un uomo, il libro "primogenito", a cura del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, che si tiene nella Sala mostre classica della Biblioteca Nazionale di Torino dal 14 novembre al 15 dicembre 2018.

In esposizione i documenti originali, le anticipazioni su rivista, le prime critiche e i primi tentativi di traduzione in altre lingue. Infine: l'oggetto libro raccontato dalla prospettiva del restauratore e del bibliofilo. 

La mostra rappresenta la prima scadenza del ricco calendario di iniziative previste per il Centenario della nascita di Primo Levi nel 2019.