Piemonte&Africa Subsahariana: i risultati del bando

22/01/2019
Condividi
Stampa
Invia
Piemonte&Africa Subsahariana: i risultati del bando

23 i progetti finanziati in Piemonte grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo.

Sono 23 i progetti di cooperazione decentrata finanziati in Piemonte grazie alla collaborazione tra la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo,con un impegno finanziario complessivo di oltre Euro 360.000,00.

L’edizione 2018 del Bando Piemonte&Africa Subsahariana conferma l’interesse del territorio piemontese verso la cooperazione internazionale e si connota per la partecipazione di numerosi Comuni, anche piccoli, che avviano nuove esperienze in tale ambito.

Molti dei progetti proposti sono realizzati in ambito rurale e indirizzati allo sviluppo locale sostenibile, al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni africane coinvolte con una particolare attenzione ai giovani e alle donne.

Accanto alle attività di tipo più istituzionale, crescono gli interventi dedicati all’avvio di attività imprenditoriali e al rafforzamento delle filiere produttive in ambito agricolo, alla formazione e ai servizi per i giovani per contrastare la migrazione non consapevole e irregolare.

I progetti sono l’occasione per coinvolgere attivamente un’ampia rete di associazioni ed enti della società civile dei Comuni piemontesi che potranno così realizzare le iniziative in collaborazione con i rispettivi partner africani.

Tra le tante attività previste molta attenzione è data ad azioni di sensibilizzazione e formazione con i giovani, con le scuole , con la cittadinanza, anche sul territorio piemontese.

In allegato la graduatoria dei progetti finanziati.