Nuova Degenza Oncoematologia Pediatrica

05/11/2019
Condividi
Stampa
Invia
Nuova Degenza Oncoematologia Pediatrica

Il 5 novembre è stata inaugurata la nuova degenza di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Il 5 novembre è stata inaugurata la nuova degenza di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino (diretto dalla professoressa Franca Fagioli) con camere singole, spazi dedicati all’attività ludica (sala giochi e spazio adolescenti), all’attività educativa (nido e scuola di ogni ordine e grado) e ai genitori.
Un importante risultato per la sezione Piemonte dell’Associazione Adisco, presieduta da Maria Teresa Lavazza, ottenuto con il contributo di Compagnia di San Paolo.

Il reparto di Degenza di Oncoematologia pediatrica si trova al quinto piano dell'ospedale Infantile Regina Margherita e si sviluppa su una superficie di circa 900 mq. Collocato sullo stesso piano dei vicini reparti di “Day Hospital” e di “Centro Trapianti Cellule Staminali” per creare un percorso diagnostico-terapeutico sinergico ed omogeneo per il paziente, attraverso una continuità sia estetica che funzionale tra i tre reparti.

Da un lato ci sono le 16 camere di degenza, con i rispettivi bagni, e dall'altra parte i sevizi composti da sale mediche, segreteria, tisaneria, bagni e depositi. Al fondo del corridoio una grande sala giochi è stata riprogettata come un grande open-space dedicato al gioco ed allo svago, con spazi ed arredi adatti ai piccoli pazienti. Accanto ad essa vi sono una sala riunioni a disposizione dei medici ed una sala per lo studio.

Traendo ispirazione dalla natura, gli ambienti sono stati caratterizzati da illustrazioni di piccoli insetti, grandi farfalle e personaggi umani che si muovono insieme agli elementi naturali formando un tutt’uno. 

All'inaugurazione era presente per la Compagnia di San Paolo il Segretario Generale Alberto Anfossi.