L’European Research Network on Philanthropy (ERNOP)

03/07/2019
Condividi
Stampa
Invia

La Compagnia di San Paolo partecipa alla nona conferenza dell'ERNOP che si svolge il 4 e il 5 luglio al Centro per gli Studi Filantropici dell'Università di Basilea.

Il 4 e 5 luglio al Centro per gli Studi Filantropici dell’Università di Basilea si svolge la nona conferenza dell’European Research Network on Philanthropy (ERNOP). ERNOP è un’associazione fondata nel 2008 la cui mission è l’avanzamento, il coordinamento e la promozione dell’eccellenza della ricerca filantropica in Europa. La conferenza, dal titolo “Philanthropy in the spotlight? Resources, reputation and achievements”, vede la partecipazione di numerosi gruppi di ricerca universitari provenienti da tutto il mondo.

La Compagnia di San Paolo partecipa a questo importante appuntamento presentando il paper “How Foundations Contribute to SDGs: Exploring the Compagnia di San Paolo Initiatives Related to SDGs Through Text Analysis” risultato di un ampio lavoro di analisi dei progetti sostenuti nel periodo 2015-2019.
La ricerca ha avuto come obiettivo lo studio empirico, tramite tecniche di analisi testuale, del contributo della Compagnia di San Paolo ai Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dall’ONU nel 2015. Si tratta di una delle prime ricerche che aspira a verificare la coerenza dell’attività filantropica di una grande fondazione con il framework dei Sustainable Development Goals.

Per la Compagnia di San Paolo presenta la ricerca Filippo Candela.

Per maggiori informazioni:

ernop.eu