Fondazione per la Scuola alla terza edizione di Fiera Didacta Italia

04/10/2019
Condividi
Stampa
Invia

Con oltre 170 eventi la manifestazione coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

Dal 9 all’11 ottobre Fondazione per la Scuola partecipa alla terza edizione della Fiera Didacta Italia (Firenze, nella Fortezza da Basso).  

Con oltre 170 eventi la manifestazione coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Durante i tre giorni, la Fondazione organizza diversi workshop rivolti a docenti. In particolare, i partecipanti a Didacta possono: 

• partecipare all’attività 2019! Odissea nel Web organizzata nell’ambito di Provaci ancora, Sam! (progetto della Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Area Politiche Sociali, Fondazione per la Scuola e Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo) dedicato alla promozione del successo formativo e al contrasto della dispersione scolastica attraverso percorsi didattici innovativi e inclusivi.

• sperimentare il Computational Tinkering: attività creative e manuali con l’aggiunta di meccanica ed elettronica, proposte da Xké? Il laboratorio della curiosità, centro per la didattica delle scienze aperto a Torino per le scuole primarie e secondarie di primo grado nato nel 2011 come progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia.

• provare attività didattiche che uniscono competenze di coding e artistiche con conoscenze scientifiche in Colori in codice realizzato da Riconnessioni - progetto di innovazione scolastica di Compagnia di San Paolo, realizzato da Fondazione per la Scuola;

• riflettere su come innovare gli spazi di apprendimento a sostegno di una migliore didattica con Torino fa Scuola - progetto di Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola.

Per maggiori informazioni:

www.fondazionescuola.it