Conferenza “European Energy Security”

23/10/2018
Condividi
Stampa
Invia
Conferenza “European Energy Security”

La Compagnia di San Paolo organizza una conferenza per discutere le principali sfide alla sicurezza energetica in Europa.

Il 25 ottobre (dalle 14.30 alle 18.30) nell’Energy Center del Politecnico di Torino (via Paolo Borsellino 38/16), in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali di Roma, la Compagnia di San Paolo organizza una conferenza per discutere le principali sfide alla sicurezza energetica in Europa.

Rappresentanti di istituzioni - quali Commissione europea, Servizio Europeo di Azione Esterna e NATO, dell’industria e del mondo accademico - contribuiranno a definire le principali sfide e a identificare possibili risposte per affrontare le dinamiche in atto.

Nonostante i necessari sforzi in materia di decarbonizzazione, quello della sicurezza degli approvvigionamenti energetici rimane uno dei temi più sensibili e dibattuti in ambito europeo e nazionale. L’UE importa infatti il 90% dei suoi consumi di greggio e il 70% di quelli di gas naturale da paesi terzi, mentre in Italia il contributo delle importazioni extra-europee supera il 90% in entrambi i settori. Si tratta pertanto di una priorità politica e socio-economica, che necessita di strumenti analitici e di capacità di risposta efficaci per ridurre la vulnerabilità europea di fronte a crescenti livelli di dipendenza da importazioni. 

Programma: www.iai.it

Scheda di registrazione