La Regione Piemonte, in collaborazione con Associazione Ithaca, attiva un servizio per la produzione di cartografia di emergenza a supporto delle operazioni di contrasto alla pandemia COVID-19.

Data di pubblicazione: 6 Aprile 2020
Istituzionale

La Regione Piemonte ha attivato, lunedì 6 aprile, tramite il Dipartimento di Protezione Civile (DPC), il servizio Copernicus Emergency Management Service (EMS), per la produzione di cartografia di emergenza a supporto delle operazioni di contrasto alla pandemia COVID-19. La produzione dei dati è affidata all’Associazione Ithaca, ente partecipato del Politecnico di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, che eroga il servizio nell’ambito di un consorzio internazionale coordinato dalla società E-geos.

Il DPC, su richiesta delle autorità regionali, ha attivato il servizio, per testare la possibilità di derivare dai dati satellitari ad altissima risoluzione (30-50 cm al suolo), informazioni ad elevato valore aggiunto sull’area Torinese, con lo scopo di cartografare due classi di elementi: tutte le strutture temporanee di carattere sanitario realizzate sino a questo momento e tutti i luoghi soggetti a possibili assembramenti di persone (mercati rionali, spazi antistanti centri commerciali e supermercati, parchi pubblici, luoghi di ritrovo, terminali di trasporto e fermate intermedie di trasporto pubblico urbano ecc.). I dati raccolti permettono di avere informazioni georeferenziate aggiornate in breve tempo, queste costituiscono la base per la futura gestione operativa delle nuove strutture e degli spazi in vista di una modulazione delle attività necessarie nei prossimi mesi per un progressivo ritorno alla normalità.

Stefano Corgnati, Presidente di Ithaca, ricorda che “la nostra Associazione, eccellenza tecnologica ed esempio della proficua collaborazione tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, vuole essere al fianco della Regione Piemonte e degli altri enti territoriali e contribuire operativamente nel loro supporto, come peraltro già testimoniato dagli 8 anni di attività no-stop 0-24h svolti nell’ambito del servizio Copernicus EMS”.

Piero Boccardo, Direttore di Ithaca, precisa che “oggi, a seguito dell’attivazione del servizio da parte del DPC, partono le attività di preparazione alla produzione della cartografia di emergenza. Questa rappresenta la prima attivazione mondiale del servizio Copernicus EMS a seguito dell’emergenza COVID-19 e può rappresentare un utile esempio di una possibile massiccia operazione di acquisizione di dati satellitari a livello nazionale ed europeo che è fondamentale per la gestione dei prossimi mesi”.

Ulteriori informazioni su: ITHACA , Copernicus EMS

Documenti di approfondimento

Ithaca e Regione Piemonte – emergenza Covid 19

Scarica il documento