Visite guidate alla Cappella dei Mercanti e Banchieri e SS. Trinità

26/06/2016
Condividi
Stampa
Invia
Cappella dei Mercanti e Banchieri e SS. Trinità

I cantieri delle due chiese aprono le porte ai cittadini con una serie di visite guidate ad ingresso libero.

La Compagnia di San Paolo promuove un progetto di diffusione della conoscenza del patrimonio architettonico religioso di Torino e la consapevolezza dell’importanza che gli edifici sacri e le opere d’arte in esso custodite rappresentano all’interno dell’offerta culturale della città.

In quest’ottica i cantieri della Cappella della Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti di Torino (via Garibaldi 25) e la Chiesa della SS. Trinità (via Garibaldi 6) aprono le porte ai cittadini con una serie di  visite guidate ad ingresso libero.

Per la Cappella dei Mercanti e Banchieri le date di visita sono: 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 28 luglio alle 11. La visita della durata di circa 30 minuti, guidata dagli addetti ai lavori, prevede un’introduzione storica a terra e successiva salita su ponteggio, tramite comoda scala di cantiere, per l’osservazione da vicino degli affreschi restaurati.

I gruppi saranno costituiti da un numero massimo di 15 partecipanti.

Gli interessati dovranno preferibilmente prenotare la visita all’indirizzo mail: cantiere.mercanti@gmail.com.

Per la Chiesa della SS. Trinità le date di visita sono: 5, 12, 14, 19, 21, 26, 28 luglio. Sono previste due tipologie di visita:

ore 17, per un numero massimo di 15 partecipanti visita di circa 30 minuti solo a terra (visita ai locali della Chiesa e della Sagrestia)

ore 15 e ore 16,30 per un numero massimo di 4 partecipanti a gruppo, visita di circa un’ora ½  a terra e in quota con salita sino a 47 metri da terra (28 con ascensore montacarichi e i rimanenti a piedi con scale di cantiere sino alla sommità della lanterna).

Ai partecipanti si consiglia di indossare scarpe chiuse preferibilmente con suole di gomma, senza tacchi e abiti comodi; in cantiere verranno forniti caschetti di sicurezza.

Entrambe le tipologie di visita dovranno essere prenotate via mail al seguente indirizzo studioar@inrete.it

Per maggiori informazioni:

edificisacri.compagniadisanpaolo.it