Bando Cittadino Albero. Spazio pubblico, spazio verde, spazio sociale

28/06/2016 - Comunicato stampa
Condividi
Stampa
Invia
Bando Cittadino Albero

Un invito a presentare proposte per migliorare la qualità della vita urbana rendendo più bella la città.

La Compagnia di San Paolo, nel quadro del proprio impegno per il miglioramento della qualità della vita urbana e dell’uso sociale dello spazio pubblico, fattore centrale e determinante nei processi di rigenerazione verso città più belle, inclusive e sostenibili, invita a presentare proposte per iniziative che riguardano la dotazione di nuovo patrimonio arboreo e la cura delle aree adiacenti.

Saranno prese in considerazione proposte che riguardano la messa a dimora di alberi, comprensiva di manutenzione almeno triennale, e che promuovano e sostengano processi di cura dell’area di riferimento da parte di gruppi di cittadini e/o enti del terzo settore in collaborazione con l’amministrazione cittadina.

Possono essere oggetto di contributo progetti riferiti a centri urbani di almeno 15.000 abitanti del Piemonte (con esclusione del territorio della Città di Torino) e della Liguria, per le sole attività avviate a partire dalla data di pubblicazione del presente invito.

Le proposte potranno essere presentate entro il 31/8/2016 inviando una mail con oggetto “Bando Cittadino Albero” all’indirizzo filantropiaterritorio@compagniadisanpaolo.it

Gli enti selezionati in questa prima fase saranno invitati entro il 30/10/2016 a presentare una richiesta di contributo entro il 31/12/2016 attraverso i moduli di Richiesta On Line (ROL) per contributi ordinari disponibili nella sezione Contributi, corredati eventualmente da una scheda tecnica ad hoc.

L’esito definitivo delle richieste di contributo sarà comunicato entro il 28/2/2017.

Informazioni, esigenze di chiarimento e ogni altra richiesta di contatto saranno da indirizzare a filantropiaterritorio@compagniadisanpaolo.it.

I benefici degli alberi urbani sono spiegati anche in questo video pubblicato dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations).

Documenti scaricabili