Interventi principali Torino Italia Mondo
Torino

Casa Giglio

via Cappel Verde 2, Torino
Condividi
Stampa
Invia

Compagnia di San Paolo, tramite il Programma Housing, è il maggior sostenitore di Casa Giglio, un progetto dell’associazione Giglio Onlus, realizzato in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, che dal 2002 ha ospitato gratuitamente oltre 150 famiglie.

Si tratta di un social housing nel centro della città in cui ogni famiglia ospitata ha l’opportunità di condividere esperienze con le altre famiglie ospitate e con la comunità del quartiere, per affrontare con maggiore serenità le preoccupazioni dovute ai problemi di salute e alla malattia dei propri bambini.

Oltre alle zone notte con bagno privato, cucina e lavanderia condivise, una sala polivalente è stata progettata per lo svolgimento di attività aperte al pubblico, tra cui corsi, performance teatrali ed altre attività ludiche e formative promosse dai volontari di Giglio Onlus, dalla comunità e da altre associazioni. Tutte le famiglie possono inoltre contare su un costante supporto psicologico.

L’approccio di Giglio Onlus si distingue per un servizio completo di ospitalità gratuita alle famiglie con bambini ricoverati in qualsiasi reparto dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, segnalate dagli assistenti sociali e dai mediatori culturali, che non avrebbero la possibilità economica di trasferirsi in albergo per accompagnare i piccoli pazienti durante tutto il periodo di degenza fino al momento delle dimissioni.

Programma:

Housing
Interventi principali Torino Italia Mondo
Filtra per area: