Felicità civica

Condividi
Stampa
Invia
felicità civica
Ente Capofila Partenariato Project manager
Associazione Nessuno Associazione Nessuno - Polo Culturale Lombroso16, Polo del '900 e Skopia – Università di Trento Stefano Di Polito -  stefano.dipolito@gmail.com

Il progetto vuole avviare nel quartiere di San Salvario un percorso sperimentale di innovazione civica con lo scopo di definire un Indicatore di Felicità Civica e di adottare progetti sperimentali per il suo raggiungimento.

Grazie alla collaborazione con il Polo del '900 e con Skopia, start up per gli studi previsionali dell'Università di Trento, un gruppo di cittadini attivi, operatori culturali, e stakeholders sarà coinvolto nella definizione di scenari futuri desiderabili, che trarranno il loro modello dalla valorizzazione delle esperienze del Novecento e nella progettazione presso il Polo Culturale Lombroso16 del primo Laboratorio Permanente di Felicità Civica in Italia.

 

Bisogno Civico individuato

Negli ultimi due rapporti – 2017 e 2018 - il Censis definisce l'Italia come il paese del “rancore sociale” e della “cattiveria”.  Tale situazione sociale delinea un forte disagio per il presente, una grande nostalgia del passato e l'incapacità di investire nel proprio futuro.

 

Legacy/Sviluppi futuri

Nella fase di costituzione del primo Laboratorio Permanente di Felicità Civica sarà  sviluppato e promosso un kit di strumenti sulla felicità civica (un indicatore, un metodo di intervento e delle azioni progettuali) con la missione di  offrire servizi e modelli di intervento replicabili in altri contesti territoriali, su focus e target specifici .

 

Aspetti culturali del progetto con impatto civico

Una ricerca scientifica definirà inizialmente il primo indicatore di felicità collettiva; successivamente saranno valorizzati i materiali di archivio del Polo '900 come fonte di ispirazione per esercizi di futuro in cui si sperimenterà il metodo 3 orizzonti. La comunità di operatori culturali del Polo Lombroso16 svolgerà il ruolo di promotore di felicità civica a San Salvario.

 

www.lombroso16.it

www.facebook.com/lombroso16torino