Don gallo e la città vecchia - nessuno escluso

Condividi
Stampa
Invia
Don GAllo
Ente Capofila Partenariato Project Manager
Associazione Comunità San Benedetto al Porto

BAM!

E.T.T. S.p.a.

Condiviso

Marco Malfatto

Lo spazio pubblico individuato dal progetto è Piazza Don Andrea Gallo, la piazza più grande dell'area del Ghetto di Prè. La Piazza racchiude emblematicamente una storia di emarginazione ma anche di lenta, difficile e progressiva riqualificazione. Verrà rigenerata con installazioni progettate attraverso un percorso partecipativo degli abitanti, attori e stakeholder, verrà sviluppata una App dalla quale sarà possibile accedere a contenuti rielaborati e attualizzati dell’archivio storico e a informazioni storico-culturali dell’area; ne verrà promosso l’attraversamento e la vivificazione da parte della città di Genova (scuole, turisti, cittadini) ma anche a livello nazionale. Sarà sede di eventi di matrice culturale.

Bisogno Civico individuato

• Rendere accessibile e attraversabile il quartiere Ghetto di Prè;

• Superare una percezione connotata negativamente dell’area (degrado, criminalità, isolamento sociale) da parte della città e valorizzarne gli aspetti storici, sociali, civili e culturali;

• Ricostruire l’identità civica del quartiere e una Comunità Territoriale;

• Far rivivere la zona attraverso un percorso di valorizzazione storico-culturale.

Legacy/Sviluppi futuri

Le installazioni permanenti e le azioni di promozione del luogo permetteranno a tutti i soggetti interessati alle vicende storico popolari e storico-biografiche di Don Gallo di avere uno spazio di approfondimento, ricordo e commemorazione; un museo all’aperto permanente,in un’area dimenticata ma ricca di contenuti storici, sociali e culturali.

Aspetti culturali  del progetto con impatto civico

Sarà inserito il quartiere nei circuiti turistici grazie alla realizzazione di una App che andrà a creare un percorso culturale che leghi punti di interesse storico a “tracce” contestualizzate di Don Andrea Gallo. La riqualificazione urbana con la partecipazione civica del quartiere sarà perfezionata con elementi strutturali che rendano il quartiere più accogliente e attraversabile.

www.sanbenedetto.org

@donandreagallo @comunitasanbenedettolaporto @piazzadongallo