Una metodologia partecipata che consente di costruire percorsi di cittadinanza attiva con i giovani, e di sviluppare progetti di lungo periodo che migliorano la qualità della vita delle comunità locali, e in particolare della popolazione giovanile.

Missione:
Collaborare per l’inclusione

Il progetto internazionale YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) è nato nel 2001 su iniziativa del NEF (Network delle Fondazioni Europee), in collaborazione con l’Università di Berlino e l’Ocse. Il metodo di YEPP viene applicato attualmente in 10 Paesi europei (Italia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Spagna, Grecia). In Italia è promosso dalla nostra Fondazione, attualmente in 68 comuni e si propone di sviluppare:

  • empowerment dei giovani e della comunità;
  • partenariati tra soggetti diversi (pubblico, privato, terzo settore) a tutti i livelli (locale, regionale, nazionale e internazionale);
  • advocacy (influenzare le politiche pubbliche in modo che la partecipazione e l’empowerment dei giovani siano assunti come criterio – guida delle azioni);
  • apprendimento (formazione continua e passaggio di competenze per tutti i soggetti, giovani e adulti, coinvolti nel progetto).

YEPP si ispira all’approccio dello “sviluppo di comunità” e viene realizzato a livello locale attraverso l’attivazione di un gruppo di supporto formato da giovani tra i 15 e i 27 anni d’età, insieme alle organizzazioni pubbliche e private del territorio che lavorano con i giovani (scuole, parrocchie, servizi sociali, associazioni, ecc.). Il gruppo è guidato da due figure professionali, un coordinatore e un valutatore, in genere integrate da un educatore.

Sulla base di un’analisi del contesto, il gruppo sviluppa una visione condivisa di cambiamento per il proprio territorio e mette a punto annualmente un Piano Operativo che comprende diverse azioni ed è volto a raggiungere gli obiettivi di cambiamento prefissati.

La realizzazione delle azioni che compongono il Piano Operativo annuale è resa possibile da specifici finanziamenti pubblici e/o privati, tra cui quello della nostra Fondazione, ed è accompagnata da un processo di valutazione partecipata i cui risultati costituiscono la base per la pianificazione delle attività dell’anno successivo.

L’attività di YEPP si sviluppa su più livelli:

  • azioni dei siti locali (progettazione, gestione, valutazione dei piani operativi locali, costruzione del partenariato con le amministrazioni e con gli altri attori del territorio);
  • azioni trasversali: formazione e supervisione dei siti; sviluppo della rete italiana; iniziative finalizzate alla diffusione dell’approccio e del metodo;
  • attività trasversali che promuovono la partecipazione giovanile a livello nazionale e internazionale (Rete Giovani; incontri, workshop e percorsi formativi nazionali internazionali);
  • partecipazione a progetti nazionali e internazionali in partenariato con altri enti.

L’Associazione YEPP Italia è stata fondata nel 2011 su impulso e con il sostegno della nostra Fondazione ed è il soggetto propulsore dello sviluppo di YEPP in Italia; ha il compito di coordinare i siti italiani, promuovere e diffondere il metodo YEPP e la cultura della partecipazione attiva giovanile, sostenere l’empowerment dei giovani e il loro ruolo di cittadini attivi, contribuire all’elaborazione culturale nell’ambito delle politiche giovanili. Fornisce regolare formazione, accompagnamento e supervisione agli operatori e ai giovani dei siti locali.

In collaborazione con la Fondazione C. S. Mott Foundation, sosteniamo inoltre YEPP Europe (l’ufficio internazionale di YEPP, con sede a Berlino), che diffonde il metodo YEPP nei Paesi europei, promuove i principi dell’empowerment dei giovani in Europa, realizza progetti costituendo partnership internazionali.

Scopri di più su yepp.it

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 5  Parità di genere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili