Un progetto che si rivolge alle donne detenute della casa circondariale Lorusso Cotugno di Torino con l’obiettivo di potenziarne le opportunità di formazione e occupabilità.

Missione:
Favorire il lavoro dignitoso

Il progetto L.E.I., giunto alla sua quinta annualità, nasce da un partenariato composto dal Carcere di Torino, dall’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri e da Intesa San Paolo attraverso il Museo del Risparmio.

Obiettivo primario del progetto è quello di potenziare le opportunità di formazione e occupabilità delle detenute e di ampliare la platea di coloro che possano disporre di maggiori possibilità di inserimento socio-lavorativo.

Il progetto si propone in particolare di:

  • consentire alle detenute di apprendere o affinare le competenze nella prospettiva dell’uscita dal carcere e di un reinserimento socio-lavorativo volto alla prevenzione della recidiva;
  • responsabilizzare le detenute verso il rispetto delle regole, dei tempi e degli impegni;
  • migliorare la condizione detentiva mediante attività che consentano il superamento dell’ozio;
  • aumentare l’autostima attraverso la scoperta o il miglioramento di attitudini e capacità;
  • promuovere un clima di serenità attraverso il rispetto reciproco e con il personale del carcere;
  • implementare la rete degli enti interni ed esterni al carcere che possono contribuire a definire i percorsi di reinserimento socio-lavorativo delle donne coinvolte.

Il progetto prevede differenti azioni sia all’interno del carcere (corsi di formazione e laboratori professionalizzanti di sartoria e cucina, corsi di educazione finanziaria e alfabetizzazione informatica, etc..), che fuori dal carcere (accompagnamento socio-educativo, ricerca di un’abitazione ove necessario, supporto all’inserimento lavorativo, sostegno psicologico, mediazione familiare e voucher formativi spendibili per frequentare percorsi professionalizzanti anche alternativi ad attività di cucito/sartoria e cucina), e include iniziative mirate alla cura della persona.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze