Il paesaggio è una risorsa di primaria importanza che concorre allo sviluppo sostenibile dei territori. Per questo la nostra Fondazione sostiene e aderisce all’attuazione del Piano Paesaggistico Regionale del Piemonte e del suo progetto sperimentale nell’area Eporediese e nell’Alta Valle Bormida.

Missione:
Custodire la bellezza

Il paesaggio, in quanto patrimonio culturale, è un bene comune che partecipa del benessere condiviso di comunità e territori ed occupa una posizione di rilievo all’interno degli obiettivi dell’Agenda 2030, risorsa primaria del nostro Paese nonché uno dei capisaldi della Missione Custodire la bellezza.

La Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce all’attuazione delle strategie del Piano Paesaggistico Regionale del Piemonte contribuendo alla cura, tutela e promozione del paesaggio attraverso un piano attuativo sperimentale che lo interpreta in quanto bene non soltanto tangibile ma soprattutto intangibile, centrale per lo sviluppo comunitario, sociale ed economico sostenibile dei territori.

Il progetto concepisce in maniera congiunta le politiche di pianificazione territoriale e paesaggistica e quelle di sviluppo del territorio e concorre al raggiungimento dell’SDG 15 dell’Agenda 2030 – inerente alla protezione, ripristino e promozione dell’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri – e si configura come tappa iniziale e sperimentale di un percorso che può diventare un modello e declinarsi in diversi contesti territoriali per saltarne le specificità.

La prima parte del progetto, che ha avuto inizio a partire dall’individuazione di territori, ha visto il coinvolgimento dell’area Eporediese e prosegue con l’Alta Valle Bormida.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 15  Vita sulla Terra