Il progetto “La cultura dietro l’angolo” nasce con lo scopo di portare all’interno dei luoghi di aggregazione e nei quartieri di Torino le attività di alcuni degli enti culturali più importanti della città per offrire agli abitanti e alle abitanti occasioni di incontro, relazioni, protagonismo e crescita.

Missione:
Favorire la partecipazione attiva
Diventare comunità

Tra il 2019 e il 2021, nel nostro Paese, i diversi settori della cultura hanno registrato veri e propri crolli della partecipazione: – 81% cinema, -85% teatro; -72% musei, -82% concerti.
Osservando nello specifico i dati relativi al Piemonte notiamo che nel 2021 solo il 2% dei residenti ha assistito a concerti di musica classica e opera, il 3,1% a spettacoli teatrali mentre l’11% ha visitato musei e mostre.

In questo scenario si inserisce il programma “La cultura dietro l’angolo”, ideato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino, che mira ad animare le circoscrizioni torinesi di attività culturali accessibili e gratuite, rese possibili grazie all’impegno di alcuni tra i più importanti enti culturali cittadini e dei centri di incontro dislocati nei quartieri. Il progetto ha avuto una prima edizione nel 2022 e ha coinvolto 7 presidi civici territoriali e 6 istituzioni culturali del territorio.

Laboratoriworkshopconferenzeconcertivisite al museo pensati per avvicinare l’offerta culturale, molto spesso circoscritta ai centri cittadini, a quelle zone che non sempre possono usufruire di occasioni di partecipazione culturale corrispondenti ai bisogni di chi li abita.

Nel 2023, le attività – attualmente in via di definizione – si terranno in 10 tra presidi civici territoriali, Snodi della Rete Torino Solidale e Biblioteche civiche

  • CIRCOSCRIZIONE 2 – Casa nel Parco
  • CIRCOSCRIZIONE 3 – Fabbrica delle E/Binaria
  • CIRCOSCRIZIONE 4 – Più Spazio 4
  • CIRCOSCRIZIONE 5 – Casa Vallette
  • CIRCOSCRIZIONE 5 – Beeozanam
  • CIRCOSCRIZIONE 6 – Bagni Pubblici di via Agliè
  • CIRCOSCRIZIONE 6 – Biblioteca Civica “Don Lorenzo Milani”
  • CIRCOSCRIZIONE 6 – Centro Interculturale della Città di Torino
  • CIRCOSCRIZIONE 7 – Biblioteca Civica Italo Calvino
  • CIRCOSCRIZIONE 8 – Casa del Quartiere San Salvario

Attraverso questa iniziativa la Fondazione Compagnia di San Paolo intende quindi raggiungere un obiettivo ambizioso: portare la cultura dietro l’angolo, a poca distanza da casa ovunque si abiti, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione culturale, convivialità e partecipazione attiva.

Il programma è possibile grazie alla sinergia con la Città di Torino, la Fondazione Ufficio Pio, l’Abbonamento Musei, la Rete delle Case del Quartiere, Arci Torino, la Rete di Torino Solidale, le Biblioteche Civiche Torinesi e gli enti culturali coinvolti.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili