Un progetto nato per sostenere la valorizzazione culturale dei territori, promuovendo le identità locali e sviluppando il loro capitale sociale

In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori, lanciato a marzo 2021 dalla Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, nasce per favorire e sostenere interventi in cui la focalizzazione e la promozione delle identità culturali siano il cardine per valorizzare le vocazioni e il patrimonio storico artistico dei luoghi in una prospettiva di sviluppo sostenibile sociale, economico e ambientale dei territori.

Attraverso l’attivazione di partenariati e reti tematico-territoriali In Luce si propone di sostenere progettazione di valorizzazione culturale in una prospettiva di medio-lungo periodo al fine di accrescere l’attrattività e il posizionamento turistico dei territori anche con azioni improntate al marketing turistico-territoriale.

Il percorso di In Luce si è caratterizzato con strumenti di intervento e supporto diversi e differenziati ed è stato sviluppato in dialogo e confronto con i partner strategici Visit Piemonte (DMO regionale) e di Fondazione Santagata e  in collaborazione della Fondazione LINKS, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il Convegno di restituzione del 4 giugno 2024 presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Università degli Studi di Torino – Lungo Dora Siena) ha presentato i risultati della valutazione di impatto e dell’analisi di implementazione del bando svolta dall’Università di Torino ed intende essere un’occasione per discutere e aprire le nuove sfide e le opportunità connesse alla valorizzazione culturale per lo sviluppo sostenibile dei territori, attraverso la presentazione di interpretazioni inedite, percorsi e risultati relativi al mondo della cultura e in generale del terzo settore.

In questa sezione si riporta il percorso del progetto In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori attraverso i documenti ufficiali, i risultati della valutazione che saranno presentati nel convegno del 4 giugno e i progetti sostenuti, raccontati direttamente da coloro che li hanno realizzati.

Il bando

In linea con gli obiettivi del Piano strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Bando è articolato in due fasi e prevede un percorso di accompagnamento.

La prima fase,  coincidente con la prima annualità del bando, ha previsto il sostegno a progetti di valorizzazione territoriale svolti da gennaio fino a settembre 2022, mentre la seconda, corrispondente alla seconda annualità (marzo-dicembre ’23), ha visto il supporto a una rosa di progetti precedentemente selezionati ma implementati e potenziati, ossia proposte più concrete ed orientate alla definizione del prodotto culturale turistico e alla sua valorizzazione e concluse a dicembre 2023.

Consulta il bando nella sezione Contributi e scarica i materiali correlati.

 

Il percorso di capacity building

Il bando ha previsto un iter capacitante e taylor made le cui finalità generali erano rafforzare la preparazione degli enti a cui il bando era rivolto, afferente ai temi essenziali per lo sviluppo di progetti complessi di valorizzazione dei beni culturali; si intendeva fornire alle istituzioni interessate competenze transdisciplinari, progettuali, manageriali e imprenditoriali.

I soggetti coinvolti nella definizione del capacity building sono stati consulenti ed istituzioni formative, esperti sui temi del project management, della sostenibilità e della progettazione turistica ossia la Fondazione Santagata, Visit Piemonte e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Per approfondire il percorso, si invita a consultare la pagina dedicata.

Si segnala che il bando è stato segnalato da ASVIS come esempio virtuoso rispetto all’aderenza degli SDGs ai criteri di valutazione ex-ante, alle proposte di capacity condotte, perché il contributo al raggiungimento degli obiettivi dichiarati si è dimostrato fattivo, consapevole e convergente.

La divulgazione

A complemento e disseminazione del percorso formativo, è stato ideato il canale Podcast Cantiere Cultura con 4 puntate riguardanti in specifico In Luce.

In tale ambito sono stati affrontati i temi dell’innovazione, delle reti territoriali e delle collaborazioni, della solidità progettuale, della sostenibilità e della comunicazione, coinvolgendo testimoni d’eccezione e attori dei progetti sostenuti dal bando, tramite case history selezionati.

Ascolta i podcast

Convegno di restituzione

4 giugno 2024, Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Università degli Studi di Torino, Lungo Dora Siena 100)

Durante il convegno sono stati presentati i risultati della valutazione di impatto e dell’analisi di implementazione del bando svolte dall’Università di Torino. L’evento ha rappresentato un’occasione per discutere e aprire le nuove sfide e le opportunità connesse alla valorizzazione culturale per lo sviluppo sostenibile dei territori, attraverso la presentazione di interpretazioni inedite, percorsi e risultati afferenti al mondo della cultura e in generale al terzo settore.

 

Il Programma del Convegno

Consulta il programma qui.

 

Presentazioni degli interventi

Non solo grant: lo sviluppo di competenze nell’affinamento progettualeAllegra Alacevich

La valorizzazione culturale: dall’erogazione a pioggia alla possibile definizione di un modelloFrancesca Gambetta

Apprendere dal bando In Luce: i principali risultati della valutazioneSimone Martino

 

Executive Summary

Consulta il documento realizzato dall’Università degli Studi di Torino qui.

 

I 15 progetti del Bando In Luce

Consulta le schede dei singoli progetti qui di seguito:

Il percorso di incubazione

Da fine 2023, in prossimità della conclusione delle progettazioni di fase 2, per potenziare ulteriormente i progetti di valorizzazione culturale dei territori in chiave turistica, si è attivato un confronto con Visit Piemonte per poter identificare tra le 11 progettazioni piemontesi quelle che, a seguito di un adeguato percorso di incubazione e accelerazione, potessero sviluppare un prodotto da inserire sul mercato turistico. Partendo dagli assi strategici di sviluppo definiti dalla politica turistica regionale, sono stati individuati i 5 progetti che sarebbero potuti giungere alla creazione di un prodotto turistico.

Si tratta di:

  • Bormida Gotica: scoprire un tesoro di affreschi gotici nei paesi tra Piemonte e Liguria.
  • Cammino di Oropa: un viaggio lento tra natura, cultura e benessere.
  • Canavese Stories: cultura, eventi, outdoor in un territorio tutto da esplorare.
  • Piemonte Storymovers: tour immersivi ed esperienze narrate tra paesaggio, storie e sapori di Langhe e Monferrato
  • Le Strade dei Forti: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese

Il percorso che si intende concretizzare punta sui seguenti obiettivi:

  • Sviluppare in progetti imprenditoriali le idee di valorizzazione culturale alla base alle attuali progettazioni.
  • Rendere tali progetti sostenibili sul mercato con la definizione e lo sviluppo di specifici prodotti e relativi modelli di business.
  • Accreditare e posizionare sia i soggetti sia i prodotti nell’ecosistema turistico (in primis locale).

Considerate le competenze e le esperienze pregresse sull’accompagnamento di progetti di sviluppo territoriale, è stato individuato 2i3T, l’incubatore dell’Università di Torino, quale soggetto per la definizione e lo sviluppo di tale percorso, della durata complessiva di 18 mesi.

Convegno di restituzione – 4 giugno 2024

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili