Un programma di educazione imprenditoriale in ambito green, rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori italiane.

Missione:
Educare per crescere insieme

Negli ultimi anni la questione ambientale è diventata un tema sempre più rilevante in ambito scientifico, economico e sociale. La crescente sensibilità e la preoccupazione per la sostenibilità ambientale hanno dato impulso alla green economy e anche a livello istituzionale si è assistito a una crescente consapevolezza circa la necessità di adottare modelli di sviluppo più sostenibili e attenti al futuro delle nuove generazioni.

Ciò ha portato i governi di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, ad adottare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, articolata in 17 Obiettivi (Sustainable Development Goals), tra cui quelli relativi a un’istruzione di qualità (SDG n.4), a una crescita economica sostenibile (SDG n.8) e a consumi e produzioni sostenibili (SDG n.12).
Proprio in questo contesto si inserisce Green Jobs, il progetto che promuove lo sviluppo di competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori.

Avviato in Lombardia nel 2015 da Fondazione Cariplo, a partire dal 2018 Green Jobs si è esteso a livello nazionale grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI. In particolare, il progetto è promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Enti attuatori sono Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab.

Green Jobs porta nelle scuole superiori un percorso di auto-imprenditorialità green che prevede attività di formazione dei docenti e lezioni interattive in classe che alternano i temi della sostenibilità ambientale con quelli dell’imprenditorialità, portando gli studenti a creare una vera e propria mini-impresa GJ. I ragazzi sviluppano così quelle soft skills sempre più richieste anche dalla green economy, come la capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare una comunicazione efficace e di adottare un approccio multisettoriale ai problemi complessi come quelli ambientali.

Da quando è diventato nazionale il progetto ha coinvolto più di 220 classi e quasi 4.500 studenti.

Negli anni passati il percorso formativo si svolgeva in presenza. Con l’emergenza sanitaria si è rimodulato il percorso in forma ibrida, ottenendo anche il vantaggio di sperimentare modalità ibride di Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Green Jobs 2021 è un percorso online di 30 ore – valevole ai fini di quanto previsto per il PCTO dal D.M, 774/2019 – che prevede attività di formazione dei docenti, hackathon e lezioni sulla sostenibilità ambientale e sul business di impresa. Si sperimentano modalità didattiche innovative per le scuole e si portano gli studenti a definire un progetto imprenditoriale green.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 11  Città e comunità sostenibili