8 milioni di € in 3 anni per contribuire a migliorare la sanità regionale con azioni a sostegno dei processi gestionali, dell’innovazione tecnologica e della prevenzione, per rispondere a esigenze del territorio a breve, medio e lungo termine.
Missione:
Promuovere il benessere
La nuova Convenzione stipulata tra la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo definisce l’ammontare massimo di risorse che la Fondazione potrà destinare agli impegni concordemente individuati. Tale ammontare è fissato in 8 milioni di euro, Sono state individuate modalità condivise di monitoraggio e valutazione delle iniziative, nonché la possibilità di definire specifiche condizionalità.
La gestione della convenzione
La Convenzione viene gestita da un Comitato Strategico e da un Comitato Tecnico, nonché – se necessario – da specifici gruppi di lavoro.
Le iniziative:
Specialità mediche
Interventi coordinati per far fronte alla carenza di personale medico specialista nel Sistema Sanitario Regionale, con particolare riferimento a quelle specialità ove è presente una maggiore criticità. Scopri di più
Modelli innovativi
Analisi e sperimentazione di modelli innovativi (trasversali) nell’ambito della prevenzione e a supporto della gestione del paziente cronico, con particolare attenzione alla governance di tutti i processi del modello, intesa come verifica delle organizzazioni, compresi i sistemi e flussi informativi.
Controllo di gestione
Interventi orientati all’armonizzazione delle basi dati e dei software gestionali per giungere a un hub di dati (Health Data WareHouse – HDWH) che consenta un monitoraggio centralizzato e consolidato delle pratiche di controllo di gestione. L’obiettivo regionale è tendere ad una soluzione innovativa e gestionale unica che standardizzi i processi, le procedure e le modalità amministrative e che permetta inoltre la rapida redazione dei documenti contabili e di programmazione gestionale periodica, nonché l’uniforme applicazione dei criteri per la contabilità analitica e la conforme applicazione delle previsioni di legge in termini di tenuta della contabilità; sostegno a progettualità e istituzioni rilevanti nel panorama culturale regionale, in grado di attivare dinamiche di sviluppo del comparto culturale, nel quadro delle linee di intervento adottate dai due enti.
Ospedale anti-Covid alle OGR e trasferimento presso l’Oftalmico
All’interno di questa convenzione rientra la realizzazione della struttura sanitaria temporanea presso il sito delle O.G.R., proposto dalla Regione Piemonte per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e di contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID 19 , e il contributo per l’adeguamento dei reparti presso il Presidio Ospedaliero Sperino Oftalmico, struttura sanitaria della Città di Torino individuata dalla Regione, che ospiteranno l’ospedale Covid.