Il Condominio Solidale “A casa di zia Jessy” è un progetto avviato nel 2008 in partnership con la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale. Un intervento per rispondere in modo innovativo ai bisogni abitativi e di convivenza dei cittadini che vi risiedono.
Missione:
Abitare tra casa e territorio
Il progetto ha cercato di definire un nuovo modello di convivenza, replicabile anche in altri contesti, che rispondesse al disagio abitativo attraverso i rapporti di prossimità e vicinato, promuovendo la solidarietà tra generazioni e la partecipazione ad attività di socializzazione.
Lo stabile interessato dal progetto si trova in via Gessi a Torino ed è abitato per 18 alloggi da anziani, assegnatari di appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica, per 8 alloggi da madri/padri con bambini e giovani in fase di reinserimento sociale, e per 3 alloggi da famiglie di volontari che accompagnano e affiancano gli ospiti temporanei durante il periodo di permanenza in condominio (massimo 18 mesi), sostenute anche da un’équipe di professionisti.
Il progetto vuole consolidare un modo sinergico di coabitare tra persone anziane, adulti, bambini, giovani in fragilità sociale e famiglie affidatarie ed è finalizzato a sviluppare percorsi di autonomia puntando sul rinforzo delle capacità genitoriali (in caso di mamme/papà con bambini), sul consolidamento del posto di lavoro e sulla ricerca della casa, per arrivare ad una definitiva autonomia dei soggetti e all’allontanamento da politiche di assistenza.
È del 2018 la realizzazione di un’analisi dell’erogazione del servizio con l’obiettivo di esplorare il processo di funzionamento del Condominio, ed essere così in grado di restituirne una modellizzazione e una rappresentazione grafica attraverso l’utilizzo di strumenti provenienti dal service design. Nell’ambito dell’analisi sono state inoltre condotte alcune interviste agli ospiti, da cui è emerso l’apprezzamento verso l’equipe, le famiglie affidatarie e il Condominio nel suo insieme come luogo di socializzazione e di protezione.
Le attività del Condominio si focalizzano principalmente su:
- attivazione di percorsi formativi strutturati per gli ospiti, attraverso laboratori di accompagnamento;
- interventi di supporto alle famiglie affidatarie, attraverso percorsi di supervisione;
- attività di socializzazione intergenerazionale;
- percorso di autonomia finanziaria rivolto alle famiglie affidatarie, agli abitanti temporanei del Condominio Solidale e alle famiglie già uscite dal Condominio ma che hanno mantenuto un legame con esso;
- integrazione di iniziative a sostegno della formazione, dell’orientamento, della ricerca e inserimento al lavoro.
Scopri di più su condominiosolidale.org