Il bando supporta iniziative di sostegno alla domiciliarità di persone fragili con bisogni di cura, promuovendo: l’adozione di una prospettiva di comunità, interventi in ottica multiprofessionale e multisettoriale e un approccio focalizzato sulla persona.
Missione:
Diventare comunità
Attraverso il Bando InTreCCCi la nostra Fondazione supporta iniziative a sostegno della domiciliarità in Piemonte e Liguria, in collaborazione con Fondazione Carige, Fondazione Agostino De Mari e Fondazione Carispezia.
L’accento è posto sull’inclusione sociale nella comunità e nei diversi contesti di vita – per la persona fragile con bisogni di cura, ma anche per i suoi eventuali familiari e caregiver. La concezione di domiciliarità promossa con InTreCCCi, infatti, non si esaurisce nella fornitura di assistenza a domicilio, ma si focalizza sulla più ampia dimensione della qualità della vita, nella cui definizione giocano un ruolo cruciale la qualità delle relazioni e dell’abitare sociale.
Con il Bando InTreCCCi, ci proponiamo in particolare di supportare interventi che:
- pongano la persona al centro della costruzione del progetto di vita e puntino all’inclusione sociale;
- rispondano in modo innovativo ai bisogni di cura delle persone la cui domiciliarità è a rischio, in un’ottica che consideri la cura come questione non individuale, ma sociale, e dove la salute e il benessere collettivo della comunità delineano la cornice entro la quale costruire le risposte ai bisogni di cura dei suoi componenti più fragili;
- adottino un approccio preventivo nell’affrontare le fragilità, in particolare delle persone con bisogni di cura prive di reti di supporto, per evitare la marginalizzazione e il rischio di un’istituzionalizzazione precoce;
- puntino alla messa a sistema delle risorse del territorio, promuovendo l’interazione costruttiva e il rafforzamento di reti di collaborazione che includano il settore pubblico e il terzo settore.
Il bando offre inoltre, agli enti promotori di proposte progettuali, l’opportunità di prendere parte a specifici percorsi di accompagnamento e monitoraggio, tesi a una migliore progettazione degli interventi proposti e a un più efficace sviluppo ed esito degli stessi.