Una raccolta di riflessioni, strumenti ed esperienze relative alla fragilità abitativa a partire dal lavoro svolto sui territori insieme a persone con background migratorio.
Missione:
Abitare tra casa e territorio
Collaborare per l’inclusione
In un contesto caratterizzato da contratti precari e discontinui, bassi redditi ed esigenze di mobilità dettate in primis, ma non solo dalla stagionalità del lavoro, l’Obiettivo Persone persegue da anni il sostegno a progetti e strumenti, volti a prevenire o contrastare il disagio abitativo che interessa sempre più diverse fasce della popolazione.
L’esperienza e le lezioni apprese dalla Missione Abitare tra casa e territorio e dalla Missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo hanno consentito di mettere a sistema le diverse tipologie abitative individuate e gli strumenti sviluppati nel corso delle diverse sperimentazioni avviate negli anni sul territorio, con particolare riferimento a persone in condizione di fragilità e con background migratorio.
Quanto emerso è stato raccolto nel Dossier “Abitare Migranti: apprendimenti e strumenti” per restituire riflessioni, proposte di sistematizzazione e dispositivi costruiti nel tempo al fine di stimolare e supportare esperienze nel campo dell’abitare sociale.
Il documento è frutto di un percorso di analisi e confronto a partire dall’esperienza del progetto “M.O.I – Migranti un’Opportunità di Inclusione” e da quelle di Enti del Terzo Settore con esperienze nell’accoglienza e nell’housing sociale, in particolare per persone con background migratorio, che hanno partecipato ai workshop promossi dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Esso rappresenta il risultato di un lavoro corale e in continua evoluzione che organizza e valorizza le esperienze e le iniziative create per soddisfare le necessità abitative di individui vulnerabili o a rischio di esclusione sociale, con un’attenzione specifica a chi ha un background migratorio.
Il documento “Abitare Migranti: apprendimenti e strumenti” vuole essere, quindi, una proposta di sistematizzazione che si prefigge di alimentare e supportare una riflessione diffusa e una base per immaginare forme di connessioni oggi mancanti, fornendo materiali operativamente fruibili e strumenti modificabili sulla base delle esigenze.
Si rivolge a operatori e progettisti degli Enti del Terzo Settore, funzionari e amministratori di Enti Pubblici, enti che si occupano di advocacy e/o di ricerca.
Per continuare questo percorso, è possibile condividere riflessioni, porre domande e suggerire esperienze e integrazioni scrivendo a: missioneabitare@compagniadisanpaolo.it.