La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene lo Young Challengers 2022, un programma pensato per formare giovani leader del domani nell’ambito dell’imprenditoria sociale e dell’industria 4.0.

Young Challengers, diretto dal Grameen Creative Lab, incubatore creativo di innovazione sociale fondato dal Premio Nobel per la Pace Prof. Muhammad Yunus, e da Talent Garden, leader europeo nel settore della formazione digitale, è il programma rivolto a 80 aspiranti imprenditori e professionisti da tutto il mondo, tra i 18 e i 30 anni, che mira a ispirare ed educare ad affrontare le sfide portate dalla digitalizzazione e dall’avvento dell’industria 4.0.

Lo Young Challengers Program è un training online di 2 mesi grazie al quale i giovani selezionati imparano ad analizzare i problemi socio-ambientali delle loro comunità e a trovare soluzioni sostenibili per fronteggiarli. Ai partecipanti viene offerta l’opportunità di creare il pitch per un social business.

Dal 7 settembre all’8 novembre prossimi, gli Young Challengers 2022 saranno formati con le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare le sfide sociali attraverso gli strumenti dell’imprenditoria sociale.

Nel contesto del Global Social Business Summit 2022, che si terrà a Torino i prossimi 7 e 8 novembre e avrà come focus la costruzione di un’economia che si basa sul social business per raggiungere i “3 zeri” (zero emissioni nette di carbonio, zero concentrazione di ricchezza per porre fine alla povertà e zero disoccupazione grazie allo sviluppo dell’imprenditorialità in tutti), verranno presentati i progetti realizzati dai partecipanti allo Young Challengers Program 2022.

Il Global Social Business Summit è la più grande piattaforma di social business al mondo e si compone di un intenso programma di conferenze, tavole rotonde e workshop che offre un’occasione unica per condividere idee e risultati di iniziative esistenti, creare connessioni e imparare dagli attori degli ecosistemi di social business di tutto il mondo. L’anno scorso, il Summit ha raggiunto un totale di 150.000 persone, tra online e offline.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene il programma Young Challengers con 10 borse di studio. Le candidature per lo Young Challengers Program 2022 sono aperte dal fino al 22 luglio 2022. Scopri di più in questa pagina.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture