In occasione del World Down Syndrome Day 2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la nuova campagna lanciata da CoorDown. Il film “Assume that i can” in pochissimi giorni dal lancio ha già registrato oltre 100 milioni di visualizzazioni. L’importante azione di sensibilizzazione internazionale volta a contrastare gli stereotipi che influenzano le vite delle persone con sindrome di Down è diventata un fenomeno mondiale.

Data di pubblicazione: 21 Marzo 2024
Obiettivo
Persone.

La Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, che si celebra oggi, è un appuntamento internazionale nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con sindrome di Down.

In occasione del World Down Syndrome Day 2024 che ha come tema “Basta con gli stereotipi!” , CoorDown ha lanciato lo scorso 14 marzo ASSUME THAT I CAN”: la campagna di sensibilizzazione internazionale realizzata in collaborazione con l’agenzia SMALL di New York per dire basta alle basse aspettative e ai preconcetti sulla vita delle persone con sindrome di Down e per creare vera inclusione.

In soli 4 giorni “Assume that i can” ha registrato un successo planetario, battendo ogni record online e coinvolgendo in una conversazione globale milioni di persone.

Dal 14 al 18 marzo, il video pubblicato sui profili social di CoorDown è diventato un fenomeno mondiale raggiungendo oltre 100 milioni di visualizzazioni su TikTok, Instagram, X, Linkedin, Youtube e Facebook. Il racconto cinematografico in 90 secondi ha varcato i confini della comunità delle persone con disabilità riuscendo a diventare universale, toccando ogni diversità e coinvolgendo chiunque si senta sottovalutato e limitato dalle basse aspettative che gli vengono imposte dalla società.

La campagna internazionale nasce in Italia con CoorDown, ma vede il contributo di diverse associazioni internazionali che in contemporanea lanciano il film a livello globale: Canadian Down Syndrome Society, National Down Syndrome Society, Global Down Syndrome Foundation, Down’s Syndrome Association UK, Down Syndrome Australia and New Zealand Down Syndrome Association e con la partecipazione degli associati della Fundació Catalana Síndrome de Down.

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo, questa campagna lanciata dal Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down dal titolo“ASSUME THAT I CAN”, intende contribuire – nello specifico – ad aumentare la consapevolezza così da mettere fine ai pregiudizi, andando verso una piena inclusione delle persone con sindrome di Down, sostenendone le potenzialità.

A partire dal 14 marzo scorso i canali social di CoorDown si sono popolati delle testimonianze di persone con sindrome di Down e delle loro famiglie, tanti contenuti utili a proporre esempi reali di tutti quegli stereotipi che hanno dovuto affrontare e dei pregiudizi che hanno sovvertito.

Guarda il cortometraggio “ASSUME THAT I CAN”, un film pieno di energia che intende dare voce della necessità di attuare un cambiamento reale, per far sì che i sogni e i progetti delle persone con sindrome di Down possano realizzarsi.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze