Pubblicato il documento di valutazione dell’iniziativa che è nata per sensibilizzare ragazze e ragazzi delle scuole piemontesi sui temi relativi all’economia civile e all’imprenditorialità sociale.

Data di pubblicazione: 24 Novembre 2023
Istituzionale

Sei mesi dopo la conclusione di WeCoop 2023, la Direzione Pianificazione, Studi e Valutazione della Fondazione Compagnia di San Paolo rende noti i risultati della valutazione eseguita ex post sul progetto.

Qual è stato l’impatto generato sulle 313 studentesse e studenti provenienti dalle 10 scuole superiori piemontesi che sono state interessate dall’iniziativa WeCoop@Scuola? Per avere un quadro preciso della situazione, sia prima che dopo l’attuazione del progetto, le ragazze e i ragazzi delle classi coinvolte hanno risposto a un questionario online.

WeCoop è un gioco di società che simula l’esperienza di un’impresa al suo interno e nelle relazioni con la comunità e il territorio di appartenenza.
La sperimentazione ha previsto quindi momenti di gioco nella propria classe e la partecipazione a un torneo con le altre scuole.

Il questionario post-intervento è stato sottoposto, inoltre, a un numero di studenti che
non hanno giocato a WeCoop, ma che frequentavano altre classi nelle stesse scuole in cui la sperimentazione è stata condotta.

In generale l’esperienza del gioco, oltre a risultare gradita ai partecipanti, si è dimostrata efficace dal punto di vista dell’educazione all’imprenditorialità, favorendo inoltre atteggiamenti inclusivi e collaborativi nel gruppo-classe di appartenenza.

Un risultato che conferma, in sintesi il valore strategico del gioco come strumento educativo per gli studenti delle scuole secondarie.

Per consultare il documento visita ora la sezione Pianeta della Biblioteca Valutazione presente sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 12  Consumo e produzione responsabili