Appuntamento online il prossimo 16 marzo con Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo per il webinar di presentazione del bando “Evoluzioni”.

Data di pubblicazione: 4 Marzo 2022
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, tramite la Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta, insieme a Fondazione Cariplo presenta Evoluzioni, un bando sperimentale per una sfida strategica, quella della transizione al digitale, resa ancora più urgente a causa della Pandemia.

L’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) 2021 colloca l’Italia al 20° posto tra i 27 Stati membri dell’UE. Una situazione, dunque, che rischia di ridurre la competitività del Paese, anche se si percepiscono deboli segnali di miglioramento, considerando che l’Italia nel 2020, occupava il 25° posto della classifica. Questi dati riflettono una tendenza positiva che non solo dovrà essere confermata ma che, in base agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dovrà essere decisamente migliorata da qui ai prossimi cinque anni.

Per quanto riguarda l’economia sociale, la Commissione Europea ha avviato un percorso per sostenere le transizioni verde e digitale, in dialogo con le autorità pubbliche e le parti interessate. Le linee di intervento sono declinate all’interno del Piano d’Azione per l’Economia Sociale, adottato il 9 dicembre 2021, che afferma le potenzialità della stessa per la concreta attuazione del pilastro europeo sui diritti sociali, contribuendo a raggiungere contemporaneamente obiettivi di carattere ambientale ed economico.

Sia la Fondazione Cariplo sia la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno tra i propri obiettivi strategici quello di intervenire sul capacity building e sullo sviluppo organizzativo degli enti del terzo settore. Quest’obiettivo comune ha portato le due Fondazioni alla definizione di uno strumento congiunto dedicato al sostegno alla transizione digitale dell’economia sociale, tenendo conto delle specificità dei rispettivi territori di riferimento e delle diverse modalità di gestione.

La finalità generale del bando Evoluzioni è favorire la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi di transizione digitale e consolidare la cultura e le competenze dell’innovazione digitale negli enti operanti nell’economia sociale. Nello specifico, il bando intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • promuovere la pianificazione strategica, attraverso la definizione di un piano pluriennale d’innovazione digitale integrato nella strategia complessiva dell’ente;
  • aumentare l’impatto sulla comunità locale, grazie a trasformazioni dell’organizzazione interna (innovazione organizzativa) e a nuovi modelli di servizio e relazioni con l’ambiente esterno (innovazione di prodotti e servizi);
  • migliorare la capacità di reperire nuove entrate grazie ad appropriate innovazioni organizzative e comunicative rese possibili dal digitale;
  • favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura e delle competenze dell’innovazione digitale negli enti che operano nell’economia sociale;
  • favorire l’ibridazione di competenze, la comunicazione e la collaborazione tra il sistema dell’economia sociale e quello tecnologico, al fine di costruire modelli condivisi di transizione digitale per l’economia sociale e il terzo settore.

Il bando “Evoluzioni” verrà presentato il prossimo 16 marzo alle ore 11.00 nel corso di un Webinar dedicato, con la presenza del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi e il Direttore Generale di Fondazione Cariplo Sergio Urbani.

Non è richiesta la registrazione per partecipare. Per accedere clicca nel seguente link il giorno del webinar: https://csp-webinar.it/webinar_bando-evoluzioni 

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture