Un nuovo programma di accelerazione dedicato a startup Sport e Wellness rafforza l’ecosistema dell’innovazione torinese, integrando tecnologia, prevenzione e longevità. La Fondazione Compagnia di San Paolo, tra gli ecosystem partner di VitalMatch, riconosce nell’iniziativa uno strumento capace di contribuire a uno sviluppo duraturo per il territorio.
Nasce VitalMatch Accelerator, la nuova identità del programma di accelerazione dedicato a Sport e Wellness della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital. Dopo tre cicli annuali realizzati a Roma con il nome WeSportUp, il programma cambia denominazione e si trasferisce nel capoluogo piemontese, segnando un passaggio strategico per la Città.
Questo trasferimento consolida infatti il ruolo di Torino come hub di riferimento per l’innovazione tecnologica e inaugura il quarto batch del progetto, con un focus rinnovato su benessere, salute e longevità.
VitalMatch Accelerator è promosso da CDP Venture Capital, con il supporto operativo di Startupbootcamp e Wylab.
La Fondazione Compagnia di San Paolo partecipa in qualità di ecosystem partner, riconoscendo nel programma un’opportunità concreta per attrarre risorse, competenze e progetti ad alto potenziale sul territorio torinese. Il programma coinvolge, inoltre, Intesa Sanpaolo Innovation Center come ecosystem partner; Lottomatica Sport come corporate partner e Juventus Football Club in qualità di hosting partner.
La solidità di questa rete testimonia una convergenza strategica tra finanza, impresa, filantropia e sport system, volta a generare ricadute economiche e sociali di medio-lungo periodo.
“Il programma VitalMatch rappresenta un tassello fondamentale della strategia promossa dalla nostra Fondazione per generare sviluppo e consolidare l’ecosistema dell’innovazione torinese. Nel solco del Piano Strategico 2025-2028 e delle Linee Programmatiche per il 2026, abbiamo consolidato una visione programmatica di intervento con un perimetro sempre più ampio in ambito ‘health’: un approccio che integra la prevenzione, lo sport e la longevità in una visione di benessere della persona a 360 gradi.” ha dichiarato sul tema il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi “L’arrivo di questo acceleratore a Torino amplia ulteriormente il perimetro della Piattaforma Acceleratori della Fondazione e rappresenta un esempio concreto del mosaico di iniziative che promuoviamo a sostegno del territorio.”
VitalMatch Accelerator si rivolge a 5 startup in fase seed o pre-Series A che operano negli ambiti dello Sport e del Wellness e che abbiano già validato il proprio modello sul mercato. Il programma punta a individuare soluzioni innovative per migliorare le performance degli atleti e l’esperienza dei fan, con un focus specifico su benessere, salute e longevità.
Le realtà selezionate accederanno a:
- un investimento compreso tra 150.000 e 400.000 euro;
- un percorso di accelerazione di 13 settimane (che si terrà tra il mese di aprile e il mese di giugno 2026 in modalità ibrida);
- al supporto di mentor, investitori e professionisti del settore, con sessioni di supporto individuali e attività strutturate di business development e fundraising coadiuvate dai partner dell’ecosistema.
Il percorso culminerà a settembre 2026 con un Demo Day ospitato a Torino, occasione di confronto con investitori e stakeholder dell’ecosistema nazionale.
Le startup interessate possono presentare la propria candidatura dal 25 febbraio al 15 marzo 2026 consultando il sito ufficiale www.vitalmatchaccelerator.it.
