“Pensiero Liberale, Dialogo Attuale” questo il nome del progetto ad alto impatto culturale e sviluppato con tecnologia AI, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Obiettivo finale quello di rendere accessibile a tutti l’opera di Luigi Einaudi.
Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Compagnia di San Paolo e Reply hanno collaborato per la realizzazione di un progetto innovativo il cui obiettivo principale è quello di rendere fruibile a quante più persone possibili il pensiero e l’opera di una delle personalità più rilevanti del XX secolo.
Il progetto “Pensiero Liberale, Dialogo Attuale” si avvale dell’intelligenza artificiale combinata a modelli 3D iperrealistici per dare vita ad un “Digital Human” con la fisionomia di Luigi Einaudi e la capacità di rispondere in maniera coerente alle domande dell’interlocutore.
Una modalità di fruizione interattiva quella disponibile da oggi sul sito della Fondazione Luigi Einaudi, grazie alla quale si potrà accedere da qualsiasi device, utilizzando la tastiera oppure la propria voce.
Il programma consentirà di simulare una conversazione realistica con uno dei maestri del pensiero liberale e secondo Presidente della Repubblica Italiana, dando la possibilità agli utenti di discorrere delle sue opere e del suo lavoro, trattando grandi temi economici del suo tempo che spaziano dal monopolio, al concetto di concorrenza, dalla politica monetaria all’inflazione, ottenendo informazioni dirette e puntuali sui suoi scritti.
Questo format consentirà una fruizione nuova e interattiva del grande patrimonio letterario custodito dalla Fondazione Einaudi, mettendo a segno importanti risultati divulgativi ma anche didattici.
“Il progetto “Pensiero Liberale, Dialogo Attuale” conferma il nostro interesse e impegno in un ambito strategico per il sostegno allo sviluppo del nostro Paese, in linea con quanto previsto dall’agenda europea. Basti pensare al Digital Europe Programme o a Next Generation EU, iniziative che prevedono una declinazione a livello nazionale nel programma strategico per l’intelligenza artificiale 22-24. È un treno in corsa, ma soprattutto una grande opportunità di sviluppo che, come sistema Paese, siamo chiamati a cogliere” – ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo – “Di fronte alle molteplici sfide che ci attendono come Fondazione confermiamo dunque il nostro impegno per fornire risposte ad alcune delle sfide sociali, ambientali, tecnologiche ed economiche cui sono chiamate le fondazioni filantropiche. In particolare, questo progetto integra l’eredità culturale di Luigi Einaudi – uno dei maestri del pensiero liberale e secondo presidente della Repubblica italiana -con l’Intelligenza Artificiale e rappresenta un passo avanti nell’integrazione tra eredità culturale e tecnologia avanzata.”
Il pensiero di Luigi Einaudi rappresenta un’eredità storica preziosa che deve essere conservata anche al fine di comprendere a fondo tante delle dinamiche politiche ed economiche della nostra società contemporanea
Scopri di più sul progetto e prova l’esperienza di porre le tue domande visitando il sito www.fondazioneeinaudi.it.