Presentata l’edizione 2022 di “Un’estate insieme”, un modello di intervento integrato tra enti pubblici, istituzioni scolastiche, enti del terzo settore, enti culturali e fondazioni, capace di proporre attività tra loro complementari e che rispondano ai bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie.

Data di pubblicazione: 17 Maggio 2022
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Cultura.

Dopo il successo degli anni scorsi è stata presentata nella giornata di oggi l’edizione 2022 di “Un’estate insieme”, l’iniziativa nata per offrire ai più giovani della città di Torino nuove opportunità educative e di benessere nel corso delle settimane estive.

Le iniziative sono realizzate da una piattaforma educativa cittadina con partner pubblici e privati che coinvolge la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Fondazione Compagnia di San Paolo – con il coordinamento dell’Obiettivo Persone, in collaborazione con l’Obiettivo Cultura insieme alla Fondazione Ufficio Pio, alla Fondazione per la Scuola, al Consorzio Xkè? ZeroTredici –  gli Oratori salesiani e diocesani, l’Associazione Abbonamento Musei con istituzioni ed enti culturali, le organizzazioni del terzo settore e le istituzioni scolastiche. 

Dedicato a bambine, bambini e adolescenti da 6 a 14 anni, con un focus anche sugli 0-6 anni e un’attenzione specifica ai minori che appartengono a famiglie a basso reddito e/o con disabilità, il programma “Un’estate insieme” si pone l’obiettivo di: 

  • ampliare le opportunità educative di qualità per promuovere il benessere e stimolare la voglia di esplorare, imparare e socializzare;
  • rendere più accessibili occasioni di svago, ricreative, di movimento, socializzazione e apprendimento, con attenzione particolare alle situazioni di fragilità economica, sociale e scolastica
  • organizzare un servizio di conciliazione per le famiglie durante il periodo di vacanze scolastiche. 

“Insieme alla Fondazione Ufficio Pio, alla Fondazione per la Scuola e al Consorzio Xkè? ZeroTredici, contribuiamo con la Città, gli oratori diocesani e parrocchiali di Torino, le scuole, gli enti culturali e le organizzazioni del terzo settore ad arricchire e ampliare l’offerta educativa estiva, creando opportunità per le bambine e i bambini. Con l’emergenza sanitaria queste iniziative hanno dovuto reinventarsi per rispondere a nuovi bisogni: assicurare un tempo di svago e gioco, ma anche un ponte tra estate ed esperienza scolastica capace di raggiungere e coinvolgere chi ha avuto meno occasioni di apprendimento e di relazione. Più’ opportunità per i bambini e le bambine, più capacità di lavorare in modo corale e integrato tra settori e ambiti differenti sull’intero territorio cittadino: questo è quanto abbiamo imparato a fare, che ha portato a ottimi risultati per le persone e per il sistema educativo. I risultati che stiamo ottenendo a favore dei bambini, le bambine e le comunità ci indicano che la strada intrapresa è quella giusta e va perseguita” – ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, nel corso della conferenza stampa.

Nel 2021 complessivamente le attività estive, realizzate da più di 100 enti (centri estivi, associazioni, scuole, musei e enti culturali) nel corso dei tre mesi estivi hanno coinvolto oltre 10mila bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Questo l’obiettivo anche per il 2022.

Per scoprire tutte le iniziative previste da “Un’estate insieme” 2022, leggi il comunicato stampa completo disponibile a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità