Dal 23 settembre al 1° ottobre, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, la campagna “#Unaltrapartita Comunità in campo” promuove oltre 130 eventi sportivi inclusivi in tutta Italia. La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene l’iniziativa, evidenziando il ruolo dello sport nel contrastare le disuguaglianze e favorire la coesione sociale.

Prende il via oggi in tutta Italia la campagna “#Unaltrapartita. Comunità in campo”, promossa da Acri e Assifero, in collaborazione con la rete delle Fondazioni associate, tra cui la Fondazione Compagnia di San Paolo. L’iniziativa, patrocinata da Rai per la Sostenibilità ESG e sostenuta da Rai Sport come mediapartner, metterà in campo oltre 130 eventi in tutta Italia fino al 1° ottobre.

Spettacoli, incontri e appuntamenti si susseguiranno per promuovere lo sport inclusivo e accessibile a tutti dai giovani agli anziani, passando dalle persone con disabilità, ai migranti e ai detenuti.

Un’opportunità preziosa per valorizzare lo sport come un importante strumento di partecipazione, benessere e coesione sociale.

In Italia la partecipazione sportiva incontra però purtroppo ancora molte sfide. Solo il 34,5% della popolazione pratica sport regolarmente, un dato che ci posiziona tra i paesi con i più alti livelli di sedentarietà.

Questo fenomeno colpisce in particolare i giovani, che praticano sempre meno attività fisica fuori dall’ambiente scolastico, e le persone con disabilità, che riescono ad accedere allo sport solo nella metà dei casi rispetto a chi non ha limitazioni. I costi elevati, la carenza di strutture e le pressioni psicologiche, come ansia e burnout, sono tra le principali cause di questa disparità.

Le Fondazioni italiane giocano un ruolo cruciale in questo ambito, al fianco delle organizzazioni del Terzo settore, condividendo la visione dello sport come leva per contrastare le disuguaglianze e promuovere una società più inclusiva.

Garantire l’accesso alla pratica sportiva, indipendentemente dalle condizioni sociali, economiche o fisiche, è infatti uno dei modi più efficaci per rafforzare le comunità e favorire la crescita del bene comune.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e le Fondazioni italiane, in generale, svolgono un ruolo chiave nel sostenere il non profit: ogni anno erogano oltre un miliardo di euro in diversi settori, con il welfare come principale destinatario (oltre un terzo del totale). Secondo l’Istat, il 64% delle organizzazioni non profit italiane riceve supporto dalle Fondazioni di origine bancaria, contribuendo alla realizzazione di oltre 20.000 interventi con un importo medio di circa 50.000 euro.

Con #Unaltrapartita. Comunità in campo, Acri, Assifero e le Fondazioni associate vogliono valorizzare il contributo del Terzo settore nel promuovere lo sport inclusivo e le molteplici iniziative attivate sul territorio.

Anche la Fondazione Compagnia di San Paolo, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, accende una luce su questo tema fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Paese.

Tra i progetti di rilievo presentati dalla campagna, figura infatti anche il progetto PalaSermig nel quartiere multietnico di Porta Palazzo nel 2021. Realizzato grazie al bando “MUOVIAMOCI!” destinato ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che abitano il quartiere, il PalaSermig rappresenta, ad oggi, un punto di riferimento importante per la popolazione giovanile, una preziosa opportunità per poter praticare un’attività sportiva che, altrimenti, non potrebbe permettersi.

Per maggiori dettagli sulla campagna #Unaltrapartita, vi invitiamo a consultare il comunicato stampa ufficiale. L’elenco completo degli eventi è disponibile sul sito www.unaltrapartita.it.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide