Al via un corso di formazione gratuita sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e i libri in simboli per insegnanti, educatori e famiglie. 

Data di pubblicazione: 12 Novembre 2020
Obiettivo
Persone.

Avere difficoltà nella comunicazione, non poter esprimere a parole i propri bisogni e pensieri causa difficoltà di relazione e di partecipazione al proprio contesto di vita, soprattutto per i più piccoli. A volte si aggiungono difficoltà di comprensione verbale che rendono il percorso di vita ancora più complesso.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è una pratica clinica che nasce con l’intento di compensare tali difficoltà.

Da oggi, sul sito caa.riconnessioni.it è online un progetto di formazione gratuita proprio sulle CAA. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Fondazione Paideia, che continuano il loro percorso di collaborazione avviato nell’ambito di Riconnessioni.

Il corso “CAA: risorse e strategie” – strutturato in 8 lezioni online in modalità asincrona – è rivolto a docenti, genitori, educatori e operatori che vogliono acquisire competenze sull’utilizzo dei simboli CAA per la realizzazione di testi accessibili ai bambini con bisogni comunicativi complessi (che possono caratterizzare, ad esempio, i disturbi dello spettro autistico), strategici per l’accessibilità della lettura, lo sviluppo lessicale e l’apprendimento linguistico, oltre che per facilitare gli scambi comunicativi.

Tutto ciò con l’obiettivo di estendere l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa anche al di fuori dello stretto ambito riabilitativo.

Questo progetto formativo rientra nella Missione Educare per crescere insieme della Fondazione Compagnia di San Paolo, che lavora per migliorare la vita delle persone in difficoltà e a rischio di fragilità, considerando ogni diversità come una fonte di ricchezza da cui partire.

A questo link maggiori dettagli sul corso.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze