Le fondazioni socie della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, tra cui la Fondazione Compagnia di San Paolo, uniscono le forze per realizzare un nuovo polo fieristico nel comune piemontese.

Data di pubblicazione: 6 Dicembre 2023
Obiettivo
Pianeta.

Un milione di euro verrà destinato al progetto di riqualificazione del “Quartiere fieristico di Savigliano”: questo il contributo complessivo erogato dalle quattro fondazioni socie della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, ovvero, Fondazione Compagnia San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.

Una riqualificazione che consentirà alla città di accedere a nuove importanti opportunità, a beneficio del turismo territoriale e del commercio.

L’iniziativa congiunta, frutto di un’approfondita analisi realizzata sul territorio, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa dedicata, che si è tenuta presso il Salon d’onore di Palazzo Taffini a Savignano.

Presente all’evento anche il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi che ha dichiarato:
“La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene il progetto di realizzazione del Polo Fieristico di via Alba a Savigliano con l’obiettivo, condiviso con il Comune della cittadina e con le Fondazioni CRS, CRT e CRC di favorire lo sviluppo economico del proprio territorio di riferimento attraverso progettualità mirate e condivise.”

Il polo fieristico – che negli anni ha ospitato manifestazioni come il MAG (Fiera della Meccanizzazione Agricola) e svariate attività tra cui allenamenti di associazioni sportive e simulazioni di guida – ha un’estensione di 46.550 mq.

Il progetto presentato oggi, nato nel 2021 con l’ingresso delle Grandi Fondazioni Piemontesi nel capitale sociale della Banca CRS SpA, mira a dare nuova vita all’area attraverso un primo lotto funzionale da 1,5 milioni, utili alla messa in sicurezza del polo e al completamento semi definitivo dei servizi già disponibili tra cui impianto fognario, antincendio ed elettrico.

La fine dei lavori è prevista entro il 30 giugno 2025. Per approfondire il progetto è possibile consultare il comunicato stampa visitando questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico