Il 15 dicembre 2023 si è tenuto un nuovo webinar del percorso avviato dall’iniziativa Equilibri. L’evento ha previsto un focus sulla parità di genere nella sfera genitoriale.

Data di pubblicazione: 18 Dicembre 2023
Obiettivo
Persone.

Nel corso del webinar “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri: La genitorialità è condivisa?” si è affrontato un tema decisamente attuale e che può avere un forte impatto sull’educazione delle prossime generazioni.

Dopo il primo appuntamento di febbraio – che ha approfondito la situazione attuale del lavoro femminile a livello mondiale, indagando possibili strategie da attuare per raggiungere una reale parità di genere – il percorso di approfondimento avviato da Equilibri, si è concentrato, questa volta, su un tema importante per l’educazione delle prossime generazioni: la genitorialità è condivisa?

L’incontro è iniziato con l’introduzione da parte della Responsabile Obiettivo Persone di Fondazione Compagnia di San Paolo, Marzia Sica ed è proseguito con un approfondimento sul tema della genitorialità da parte di Claudia Mandrile, Responsabile Missione Educare per crescere insieme.

A seguire, insieme ad Alessandra Minello – ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova, specializzata nello studio delle dinamiche di disuguaglianze di genere in famiglia e nel lavoro – si è approcciato il tema della genitorialità da un punto di vista demografico e delle differenze di genere.

L’incontro è continuato quindi con un’analisi socio-pedagogica insieme a Roberto Maurizio, pedagogista e educatore con anni di esperienza nel campo dei servizi e degli interventi a favore di bambine e bambini, adolescenti, giovani e famiglie.

Di seguito è disponibile la registrazione del webinar “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri: La genitorialità è condivisa?

 

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica