Il 15 dicembre 2023 si è tenuto un nuovo webinar del percorso avviato dall’iniziativa Equilibri. L’evento ha previsto un focus sulla parità di genere nella sfera genitoriale.
Nel corso del webinar “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri: La genitorialità è condivisa?” si è affrontato un tema decisamente attuale e che può avere un forte impatto sull’educazione delle prossime generazioni.
Dopo il primo appuntamento di febbraio – che ha approfondito la situazione attuale del lavoro femminile a livello mondiale, indagando possibili strategie da attuare per raggiungere una reale parità di genere – il percorso di approfondimento avviato da Equilibri, si è concentrato, questa volta, su un tema importante per l’educazione delle prossime generazioni: la genitorialità è condivisa?
L’incontro è iniziato con l’introduzione da parte della Responsabile Obiettivo Persone di Fondazione Compagnia di San Paolo, Marzia Sica ed è proseguito con un approfondimento sul tema della genitorialità da parte di Claudia Mandrile, Responsabile Missione Educare per crescere insieme.
A seguire, insieme ad Alessandra Minello – ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova, specializzata nello studio delle dinamiche di disuguaglianze di genere in famiglia e nel lavoro – si è approcciato il tema della genitorialità da un punto di vista demografico e delle differenze di genere.
L’incontro è continuato quindi con un’analisi socio-pedagogica insieme a Roberto Maurizio, pedagogista e educatore con anni di esperienza nel campo dei servizi e degli interventi a favore di bambine e bambini, adolescenti, giovani e famiglie.
Di seguito è disponibile la registrazione del webinar “Progettare opportunità, un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri: La genitorialità è condivisa?”