Grazie al progetto “Per chi non ha Sport”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Muoviamoci, nasce un nuovo palazzetto dello sport in un quartiere della città tra i più complessi e multietnici.

Data di pubblicazione: 12 Novembre 2021
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Pianeta.

È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il PalaSermig, un nuovo palazzetto dello sport polivalente da 400 posti realizzato nel multietnico quartiere di Porta Palazzo di Torino, sugli esistenti campi all’aperto in stato di abbandono e di grave degrado.

Una struttura che sarà il fulcro intorno al quale si svilupperanno le attività sportive a favore dei giovani, delle donne e delle famiglie del quartiere, spesso escluse dalla possibilità di fare sport per ragioni economiche e sociali. Il palazzetto è, infatti, parte del progetto “Per chi non ha sport”, nato per rispondere a diversi bisogni di uno dei contesti più complessi e multietnici di Torino, caratterizzato da rilevanti tensioni sociali, problemi d’illegalità e sicurezza, situazioni di degrado, aumento della dispersione scolastica. Condizioni che sono persino peggiorate a causa della crisi da Covid-19.

Il nuovo impianto risponde così alla fatica delle famiglie nel trovare punti di condivisione e incontro sicuri ed inclusivi e sarà una grande opportunità per coinvolgere nuovi ragazzi nel percorso sportivo-educativo dell’ASD Sermig, nata nel 2011 per offrire gratuitamente attività sportive ai bambini del quartiere.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha dato il suo sostegno al progetto attraverso il bando Muoviamoci, nato dalla collaborazione tra l’Obiettivo Pianeta e l’Obiettivo Persone, con l’intento di sostenere e diffondere nella città di Torino l’attività fisica e sportiva come strumento di prevenzione delle malattie e di promozione di corretti stili di vita, di inclusione, di educazione e di cittadinanza attiva, anche attraverso l’adeguamento degli immobili, delle aree scoperte e delle aree verdi a uso sportivo esistenti sul territorio della città.

Il progetto “Per chi non ha sport” ha ottenuto il sostegno della Fondazione grazie ai suoi due principali obiettivi:

  • La creazione di un’area sportiva di valore a servizio della città. Il Polo sportivo è progettato per soddisfare i requisiti regolamentari delle maggiori serie per il calcio a cinque, per il Basket e per la Pallavolo, anche in termini di capienza del pubblico. Si prevede poi di attrezzare gli spazi anche per la danza e la ginnastica dolce per le donne adulte e per i corsi rivolti a arbitri o allenatori. Lo spazio, inoltre, avrà la funzione di una “piazza”: spazio di socializzazione e creazione di comunità, sempre custodito e abitato dagli educatori e animatori del Sermig.
  • L’ampliamento e la valorizzazione dell’offerta sportiva in modalità gratuita per i bambini e ragazzi del quartiere di Porta Palazzo. Coinvolgerli in attività sportive significa inserirli in un meccanismo di inclusione efficace, che coinvolge anche le loro famiglie e che stimola la creazione di una comunità.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 11  Città e comunità sostenibili