Appuntamento il 27 maggio per illustrare il bando che mira ad aumentare la resilienza alle conseguenze del cambiamento climatico dei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra ligure.

Data di pubblicazione: 20 Maggio 2021
Obiettivo
Pianeta.

Giovedì 27 maggio alle ore 11 è in programma un webinar per illustrare il bando Mutamenti – Idee e azioni per il clima che cambia, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti climatici.

Obiettivo del bando è quello di agire per aumentare la resilienza dei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra ligure agli impatti del cambiamento climatico.

A moderare il dibattito sarà Luca Mercalli, climatologo e Presidente dell’associazione Società Meteorologica Italiana.

Al webinar interverranno:

  • Alberto Anfossi – Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Antonio Navarra – Presidente Fondazione CMCC
  • Paola Mercogliano – Direttore Divisione REMHI (Regional Model and geo-Hydrological Impacts), Fondazione CMCC
  • Sara Leporati – Responsabile della missione Proteggere l’ambiente, Fondazione Compagnia di San Paolo

 

Durante l’incontro online verrà illustrata la situazione climatica attuale e futura del territorio e approfondito il bando Mutamenti, riservato ai progetti che insistono su Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e dell’entroterra della Liguria.

Per rispondere all’impatto del cambiamento climatico, sempre più evidente in questi anni, i territori devono dotarsi di politiche e strumenti ad hoc, sviluppare nuovi modelli economici, sociali ed ambientali per adattarsi e per resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni di un clima che cambia, sviluppare la necessaria resilienza e assistere le comunità nel prepararsi a rispondere efficacemente alle sfide che il climate change pone.

Per partecipare, è necessaria la registrazione QUI.