Con questa azione, il nosocomio torinese rafforza la propria capacità di rispondere alle esigenze di cura, prevenzione e assistenza della comunità. Un intervento orientato alla riduzione delle liste d’attesa, al miglioramento dell’esperienza dei pazienti e allo sviluppo di modelli organizzativi innovativi, realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Si è tenuta questa mattina presso, l’Ospedale Cottolengo, l’inaugurazione del nuovo Centro di Chirurgia Ambulatoriale Complessa (CAC), una nuova area dedicata agli interventi in regime ambulatoriale ad alta specializzazione.

Situata al primo piano dell’ospedale, la nuova area, realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino e ASL Città di Torino, è dotata di due sale operatorie con impiantistica e tecnologie di ultima generazione, a garanzia di elevati standard di sicurezza, qualità e comfort per i pazienti.

L’apertura del Centro, avvenuta in occasione della XXXIV Giornata Mondiale del Malato, rappresenta un passaggio significativo nel percorso di riorganizzazione e ammodernamento del presidio ospedaliero per il periodo 2025-2030.

La mattinata è stata dedicata a un convegno sul tema delle disuguaglianze e della salute mentale, aperto dalla lectio magistralis tenuta dal professor Alberto Siracusano, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. All’incontro hanno partecipato l’Assessore regionale Federico Riboldi, il Direttore generale dell’ASL Carlo Picco e Don Paolo Fini, accolti dai vertici della struttura Padre Carmine Arice e Gian Paolo Zanetta.

La nuova area si concentrerà principalmente su interventi di oculistica, ortopedia e piccola chirurgia, consentendo di ridurre le liste d’attesa e migliorare l’esperienza complessiva delle persone assistite, che potranno rientrare al proprio domicilio nella stessa giornata dell’intervento.

Il sostegno alla nuova unità di Chirurgia Ambulatoriale Complessa si inserisce nella strategia delineata dall’Obiettivo Pianeta della Fondazione, nell’ambito della Missione Promuovere il benessere, orientata a rafforzare l’accessibilità, l’efficienza e la qualità dei servizi di cura.

Attraverso il supporto a modelli organizzativi innovativi e all’adozione di tecnologie avanzate, l’Ente filantropico Torinese promuove un’evoluzione del sistema sanitario capace di rispondere in modo sempre più efficace e centrato sul paziente ai bisogni delle persone.

L’intervento realizzato presso l’Ospedale Cottolengo contribuisce a consolidare un approccio integrato alla salute, che coniuga qualità clinica, attenzione alla prevenzione e sostenibilità nel medio-lungo periodo.

In questo quadro, la Fondazione conferma il proprio impegno nel generare valore per le comunità, riducendo le disuguaglianze nell’accesso alle cure e rafforzando la collaborazione tra istituzioni, enti non-profit e territori, in coerenza con le priorità del quadriennio 2025-2028.

L’inaugurazione del nuovo Centro costituisce una delle prime tappe della programmazione 2026 della Fondazione Compagnia di San Paolo, dando concreta attuazione alle priorità individuate nel campo della salute e dell’assistenza.

Le linee di intervento in ambito sanitario, insieme alle azioni previste negli altri settori strategici legati agli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta, saranno approfondite il prossimo 20 febbraio nel corso dell’evento online di presentazione del Documento Programmatico Annuale 2026.

L’incontro si aprirà con gli interventi del Presidente Marco Gilli e del Segretario Generale Alberto Anfossi, seguiti dai contributi dei responsabili di Obiettivo — Matteo Bagnasco (Cultura), Marzia Sica (Persone) e Paolo Mulassano (Pianeta) — che illustreranno priorità, strumenti e prospettive operative per l’anno in corso.

Il webinar si configurerà come un momento di orientamento operativo per illustrare le priorità strategiche e gli strumenti attraverso cui la Fondazione intende consolidare il proprio “patto con il territorio“, valorizzando la capacità progettuale degli enti per rispondere in modo integrato alle sfide future.

Per partecipare è necessario registrarsi, ulteriori approfondimenti e il link per l’iscrizione sono disponibili al presente link.

Per ulteriori approfondimenti relativi al nuovo Centro di Chirurgia Ambulatoriale Complessa dell’Ospedale Cottolengo vi invitiamo a consultare il comunicato stampa disponibile di seguito.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi