Il 13 maggio parte “Relazioni – Idee per un futuro partecipato”, ciclo di incontri nel quale tre protagonisti della cultura ci aiuteranno a riflettere, in un momento di grande incertezza, sul futuro delle nostre relazioni.
L’emergenza Covid-19 ha creato grande incertezza in ogni ambito del nostro quotidiano, modificando le nostre abitudini, i nostri rapporti e aprendo, necessariamente, a nuove prospettive. Quello che viviamo è infatti un contesto del tutto inedito, all’interno del quale nulla può essere dato per scontato.
Per questo motivo riteniamo oggi più che mai necessario porre l’attenzione sui cambiamenti in atto, attivando una seria e attenta riflessione sul futuro delle nostre relazioni.
A tal fine, a partire da mercoledì 13 maggio, prende il via un ciclo di incontri organizzati da CHE_FARE, Itinerari Paralleli e Fondazione Compagnia di San Paolo, dal titolo “Relazioni – Idee per un futuro partecipato”.
La proposta, nata nell’ambito della Missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura e rivolta alle comunità di pratica che si occupano di progettare e fare cultura, viene ora allargata a tutte le persone interessate a comprendere la quotidianità attraverso prospettive nuove.
Ad aiutarci a riflettere sul tema saranno tre protagonisti della cultura che, in altrettanti incontri virtuali, ci offriranno la loro lettura critica del contemporaneo, mettendo in discussione il “dato per scontato” e aiutandoci – con diversi approcci – a immaginare in modo diverso le nostre strategie quotidiane e relazionali. Quali nuove sfide ci attendono? Quali nuove responsabilità? Come reinventare, valorizzandolo, il nostro rapporto con il territorio e la comunità? Come affrontare le nuove dinamiche relazionali sfruttando al meglio i vantaggi della tecnologia?
Le tre pillole formative, sviluppate intorno a tre focus tematici, avranno la durata di 30 minuti e potranno essere seguite sul gruppo #PartecipazioneCSP della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Ecco il programma