Due percorsi rivolti alle famiglie torinesi con basso reddito e figli minori per contrastare le disuguaglianze educative dei bimbi piccoli e colmare il divario digitale tra genitori e figli.

L’Ufficio Pio ha aperto le adesioni ai programmi Traguardi e Digitall, due percorsi rivolti alle famiglie residenti a Torino con basso reddito e figli minori, volti a contrastare le disuguaglianze educative dei bimbi piccoli e colmare il divario digitale che impedisce ai genitori di seguire attivamente i figli nel percorso scolastico e nell’accesso alle opportunità offerte dalla rete.

Erede dello storico filone di interventi dell’Ufficio Pio dedicato al sostegno economico delle famiglie, il programma Traguardi presta un’attenzione particolare ai bimbi più piccoli tra 0 e 2 anni.

Alla luce dei tanti anni di lavoro dell’Ente con le famiglie e dei risultati della ricerca scientifica su questi temi, si ritiene infatti che per contrastare la povertà sia necessario agire il più precocemente possibile sulle cause che la determinano, promuovendo e facendo valere i diritti di tutti a una educazione di qualità e all’inclusione sociale.

Traguardi sostiene la famiglia lungo il suo percorso di crescita e di cambiamento, promuovendo una migliore conoscenza dei diritti, dei servizi educativi e offrendo significativi incentivi economici che stimolino e facilitino l’adesione a nuove opportunità.

Il programma Digitall, invece, viene riproposto dopo la prima edizione, realizzata in collaborazione con l’Agenzia territoriale per la Casa, che ha coinvolto più di 200 famiglie.

Digitall offre gratuitamente connessione domestica wi-fi per un anno e corsi di formazione per un uso quotidiano e pratico della tecnologia digitale sempre più indispensabile per accedere a servizi pubblici, interagire con la pubblica amministrazione o per cercare occasioni di lavoro.

Grazie a una partnership con il raggruppamento di associazioni che hanno dato origine alla iniziativa “Tutti Connessi”, saranno proposti ai partecipanti corsi di alfabetizzazione digitale di difficoltà progressiva. I percorsi saranno realizzati nei quartieri, all’interno delle sedi della rete di Torino Solidale che partecipa attivamente all’iniziativa.

Leggi il comunicato stampa completo a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze