Economiste ed economisti provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca italiani e internazionali si danno appuntamento nel capoluogo piemontese, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, per discutere di come “Ripensare la globalizzazione”.
È stato presentato questo pomeriggio, presso il Circolo dei Lettori di Torino, il programma dell’edizione 2023 del Festival Internazionale dell’Economia, la manifestazione progettata e ideata dagli Editori Laterza e organizzata con il Torino Local Committee (TOLC), la cui direzione scientifica è affidata a Tito Boeri.
“La Fondazione Collegio Carlo Alberto è molto fiera di essere con Editori Laterza il coordinatore del Festival Internazionale dell’Economia” ha dichiarato Giorgio Barba Navaretti, Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto e del TOLC “La divulgazione fondata sulla ricerca è una delle missioni fondamentali del Collegio, e il Festival è il momento di maggiore intensità di questa nostra attività.”
Tra gli ospiti di questa seconda edizione, che vede tra i promotori la Fondazione Compagnia di San Paolo, è prevista la partecipazione di economisti da tutto il mondo che verranno coinvolti in un dibattito volto a “ripensare la globalizzazione”, analizzando lo scenario attuale e prospettando quelli futuri.
“Comprendere gli scenari emergenti è fondamentale per formare cittadini più informati e consapevoli: attraverso il Festival, intendiamo in particolare coinvolgere le nostre ragazze e i nostri ragazzi per orientarli alla comprensione del cambiamento. La Fondazione Compagnia di San Paolo è al fianco degli organizzatori e delle istituzioni del TOLC per favorire l’attrattività del territorio e promuovere Torino come la città dei grandi eventi.” Ha dichiarato sul tema il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo.
Anche l’ente filantropico Torinese sarà tra i protagonisti della conversazione generata dal Festival.
Sabato 3 giugno, alle 11:00, Il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo sarà infatti coinvolto in un dibattito, moderato da Ilaria Sotis, con Lucrezia Reichlin e Vito Mancuso sul tema “Economia, etica, ecologia: quale destino per l’Europa?“. Un evento a cura di Circonomia – Festival Internazionale dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica.
Nella giornata di domenica 4 giugno, la Fondazione Compagnia di San Paolo prenderà parte al dialogo attraverso 3 diversi momenti di confronto.
Alle 14:00 presso la Sala Codici del Museo del Risorgimento, Benedetto Camerana, Carla Patrizia Ferrari e Alessandra Oppio prenderanno parte all’evento organizzato a cura della Fondazione dal titolo “Infrastrutture innovative e sostenibili: un’opportunità a supporto delle transizioni”, coordinato da Paolo Griseri.
Alle ore 16:00, l’appuntamento è all’Auditorium San Filippo Neri dove ritroviamo il Presidente Profumo impegnato in una conversazione con Riccardo Barbieri, Marco Buti, Liliana Cavallati e Andrea Mone nel corso dell’incontro “quale futuro per il semestre europeo?” a cura della Commissione Europea e coordinato da Francesca Basso.
L’ultimo appuntamento della giornata è alle 17.00 al Museo del Risorgimento – Aula camera italiana – con il panel “Energia e crisi globale” a cura della Regione Piemonte nel corso del quale il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi, incontrerà Stefano Buono e Valeria Termini. Introduzione a cura di Andrea Tronzano.
In attesa che prenda il via la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia e proprio con l’intento di contribuire a porre le basi di una solida cultura economica tra i più giovani, la Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo – in collaborazione con Banca d’Italia, Museo del Risparmio e Xkè? Il laboratorio della curiosità – curerà un programma di attività laboratoriali e visite didattiche rivolte a ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito della Fondazione Per la Scuola.
Per consultare il programma completo del Festival e conoscere tutti i relatori visita questo link.