Dopo il successo delle prime due edizioni torna la manifestazione ideata da Marco Berry con l’obiettivo di raccontare l’astronomia e l’esplorazione spaziale in una chiave “pop” e accessibile a tutti. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Le future direzioni dell’esplorazione spaziale, i progressi nelle metodologie e nelle tecniche di osservazione astronomica, il ruolo dello spazio nella meteorologia, così come affascinanti leggende metropolitane, questi saranno alcuni degli ingredienti del prossimo capitolo dello “Space Festival – Gioco, Scienza, Fantascienza” al via dal 16 al 19 maggio nel Capoluogo Piemontese.
Sostenuto dalla Marco Berry Onlus – Magic for Children, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte, l’Unione Industriali di Torino, AMMA, Thales Alenia Space, Altec e Nova Coop, lo Space Festival si conferma come un evento imperdibile, un crocevia dove si incontrano il piacere del gioco, la precisione della scienza e la creatività della fantascienza.
Grazie alla visione del suo fondatore e Direttore artistico, Marco Berry, lo Space Festival del 2024 si prepara ad accogliere famiglie, appassionati e curiosi per quattro giorni di eventi culturali, che trasformeranno Torino nella capitale italiana dello spazio. Questa edizione, arricchita da mostre, presentazioni e dibattiti, è un invito a scoprire i segreti dell’universo e a condividere l’emozione della sua esplorazione.
Il Planetario proporrà infatti visite e spettacoli tematici per esplorare e osservare l’universo. L’Aero Club ospiterà invece una mostra di modellismo spaziale che comprende una serie di attività didattiche giornaliere. Inoltre, il Planetario e l’Aero Club, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Venaria Reale, organizzano due serate di osservazione astronomica, invitando tutti a contemplare insieme il cielo primaverile e i suoi corpi celesti.
Lo Space Festival sarà come sempre una manifestazione diffusa in tanti angoli di Torino, con un’innovazione quest’anno: il fulcro delle attività sarà la Galleria San Federico.
Il Cinema Lux diventerà il palcoscenico per i talk di spicco e le proiezioni cinematografiche che hanno catturato o immaginato l’avventura umana nello spazio.
In questo contesto il prossimo 17 maggio alle ore 16:00 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Space Economy”. Insieme a grandi esperti dello spazio, si discuterà delle ultime innovazioni tecnologiche e delle tendenze emergenti nel settore spaziale, tra cui la crescente presenza di attività commerciali e il ruolo di Torino come protagonista.
Prenderà parte per la Fondazione Compagnia di San Paolo Michele Osella, Senior Program Manager Impact Innovation Department della Direzione Innovazione d’Impatto.
Insieme a Osella sul palco anche esponenti del Politecnico di Torino, Altec, 3P e Unione Industriali.
Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito, tuttavia è necessaria la prenotazione per garantirsi un posto, fino a quando questi saranno disponibili.
Per scoprire il programma dettagliato, conoscere gli ospiti e informarsi sulle diverse attività previste dall’iniziativa, si invita a visitare il sito ufficiale del festival.