Dopo il successo delle prime due edizioni torna la manifestazione ideata da Marco Berry con l’obiettivo di raccontare l’astronomia e l’esplorazione spaziale in una chiave “pop” e accessibile a tutti. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 10 Maggio 2024
Obiettivo
Pianeta.

Le future direzioni dell’esplorazione spaziale, i progressi nelle metodologie e nelle tecniche di osservazione astronomica, il ruolo dello spazio nella meteorologia, così come affascinanti leggende metropolitane, questi saranno alcuni degli ingredienti del prossimo capitolo dello “Space Festival – Gioco, Scienza, Fantascienza” al via dal 16 al 19 maggio nel Capoluogo Piemontese.

Sostenuto dalla Marco Berry OnlusMagic for Children, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte, l’Unione Industriali di Torino, AMMA, Thales Alenia Space, Altec e Nova Coop, lo Space Festival si conferma come un evento imperdibile, un crocevia dove si incontrano il piacere del gioco, la precisione della scienza e la creatività della fantascienza.

Grazie alla visione del suo fondatore e Direttore artistico, Marco Berry, lo Space Festival del 2024 si prepara ad accogliere famiglie, appassionati e curiosi per quattro giorni di eventi culturali, che trasformeranno Torino nella capitale italiana dello spazio. Questa edizione, arricchita da mostre, presentazioni e dibattiti, è un invito a scoprire i segreti dell’universo e a condividere l’emozione della sua esplorazione.

Il Planetario proporrà infatti visite e spettacoli tematici per esplorare e osservare l’universo. L’Aero Club ospiterà invece una mostra di modellismo spaziale che comprende una serie di attività didattiche giornaliere. Inoltre, il Planetario e l’Aero Club, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Venaria Reale, organizzano due serate di osservazione astronomica, invitando tutti a contemplare insieme il cielo primaverile e i suoi corpi celesti.

Lo Space Festival sarà come sempre una manifestazione diffusa in tanti angoli di Torino, con un’innovazione quest’anno: il fulcro delle attività sarà la Galleria San Federico.

Il Cinema Lux diventerà il palcoscenico per i talk di spicco e le proiezioni cinematografiche che hanno catturato o immaginato l’avventura umana nello spazio.

In questo contesto il prossimo 17 maggio alle ore 16:00 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Space Economy”. Insieme a grandi esperti dello spazio, si discuterà delle ultime innovazioni tecnologiche e delle tendenze emergenti nel settore spaziale, tra cui la crescente presenza di attività commerciali e il ruolo di Torino come protagonista.

Prenderà parte per la Fondazione Compagnia di San Paolo Michele Osella, Senior Program Manager Impact Innovation Department della Direzione Innovazione d’Impatto.

Insieme a Osella sul palco anche esponenti del Politecnico di Torino, Altec, 3P e Unione Industriali.

Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito, tuttavia è necessaria la prenotazione per garantirsi un posto, fino a quando questi saranno disponibili.

Per scoprire il programma dettagliato, conoscere gli ospiti e informarsi sulle diverse attività previste dall’iniziativa, si invita a visitare il sito ufficiale del festival.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture