Questa mattina è stato presentato il programma della terza edizione del Festival ideato da Tito Boeri, incentrato nel 2024 sul tema “Chi possiede la conoscenza?”. Anche quest’anno la Fondazione Compagnia di San Paolo contribuirà ad arricchire il dibattito della manifestazione.

Data di pubblicazione: 14 Maggio 2024
Istituzionale

Il Festival Internazionale dell’Economia sta per tornare a Torino, con la sua terza edizione prevista dal 30 maggio al 2 giugno 2024. La città si appresta ad accogliere quindi un nuovo evento di rilievo internazionale che quest’anno si interroga su un tema quanto mai attuale: “Chi possiede la conoscenza?“.

La presentazione ufficiale del Festival, avvenuta questa mattina presso il Circolo dei Lettori, ha rappresentato l’occasione per scoprire in anteprima i dettagli dell’evento e per incontrare alcune delle personalità e delle realtà che ne saranno protagoniste.

Il dibattito sul tema dell’edizione 2024 vedrà infatti la partecipazione di premi Nobel ed eminenti relatori italiani e internazionali provenienti dai centri di ricerca più rinomati a livello globale. Inoltre, il dialogo sarà arricchito dalla presenza di giornalisti, storici, analisti e influenti rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.

Anche la Fondazione Compagnia di San Paolo darà vita a due panel focalizzati sulle tematiche dell’innovazione e della conoscenza.

Il 31 maggio 2024, alle ore 19:00, il Museo del Risorgimento di Torino, nella suggestiva Aula Camera Italiana, sarà teatro dell’evento “Le startup come avanguardie della conoscenza nell’IA” il cui focus sarà sul ruolo pionieristico delle startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

A moderare la discussione sarà Beniamino Pagliaro, caporedattore de La Repubblica di Torino e CEO di Good Morning Italia.

Tra i relatori troveremo inoltre, Carla Patrizia Ferrari, CFO della Fondazione Compagnia di San Paolo e CEO di EquiterSpA, insieme a Marco Gay, Presidente Esecutivo di Digital Magics SpA, e Elena Baralis, Professore Ordinario Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino che daranno vita a un dialogo relativo a come Torino si stia affermando sempre più come un hub di innovazione, con startup che si distinguono per il loro alto potenziale nel settore dell’IA.

Il giorno successivo, 1° giugno 2024, alle ore 18:00, l’Accademia delle Scienze aprirà le porte della Sala Mappamondi per un altro appuntamento imperdibile: “Costruire il futuro sui dati: gli archivi come incubatori di innovazione“.

Irene Cassarino, Partner di Zest Group e autrice del libro “Mercati Infiniti”, modererà un panel di esperti composto da Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Luisa Papotti, Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, e Stefano Benedetto, Direttore dell’Archivio di Stato di Torino.

Insieme esploreranno come la digitalizzazione degli archivi stia aprendo nuove frontiere per l’innovazione, trasformando la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale in un fertile terreno per il futuro.

Il Festival Internazionale dell’Economia di Torino è un’iniziativa degli Editori Laterza, sotto la direzione scientifica di Tito Boeri, e gode del sostegno di numerose istituzioni locali, tra cui la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Regione Piemonte, la Città di Torino, la Fondazione CRT, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, la Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino e LegacoopPiemonte.

Inserito nell’ambito di TorinoFutura Generazione di Cultura, il Festival Internazionale dell’Economia si conferma come un appuntamento chiave per la città, che si propone di diventare un punto di riferimento nel dibattito sull’economia e sulla cultura a livello globale.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del festival: www.festivalinternazionaledelleconomia.com.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili