Si svolgerà a Torino l’ultimo appuntamento dell’iniziativa organizzata dal Segretariato G20, insieme a T20, D20 e B20 e promosso e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 2 Novembre 2022
Istituzionale

I prossimi 2 e 3 novembre a Torino si svolgerà l’ultimo dei tre seminari sul tema della finanza per le infrastrutture sostenibili promossi e organizzati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con il Segretariato G20, il Ministero delle Finanze dell’Indonesia e gli engagement group T20, B20 e D20 Long-term Investors Club.

Quest’ultimo appuntamento dal titolo “Liberare il potenziale della cooperazione multilaterale per il finanziamento e la realizzazione di infrastrutture sostenibili” riunirà i principali attori pubblici e privati ​​della scena globale della finanza sostenibile e degli investimenti infrastrutturali, in vista del vertice dei leader del G20 e dei vertici dell’APEC di metà novembre a Bali, e del passaggio di consegne della presidenza del G20 dall’Indonesia all’India.

L’obiettivo del seminario è quello di promuovere un dialogo tra investitori, banche di sviluppo multilaterali e nazionali e operatori economici, al fine di garantire un’efficace mobilitazione dei capitali e un migliore coordinamento per affrontare le sfide attuali e pianificare il futuro degli investimenti e dei finanziamenti infrastrutturali.

L’attuale scenario globale vede infatti una richiesta senza precedenti di maggiori spese per le infrastrutture come motore per sostenere una ripresa a lungo termine. La Presidenza indonesiana del G20, raccogliendo l’eredità della Presidenza italiana, ha riconosciuto la necessità urgente di affrontare questa sfida e fissato obiettivi ambiziosi.

Ad aprire i lavori di quest’ultimo seminario sarà il Presidente della Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo.

La serie di seminari ha preso il via lo scorso 17 febbraio, con una sessione dal titolo “Infrastrutture post-pandemia e beni pubblici globali nel G20” mentre il secondo appuntamento “Unire le forze per la ripresa e un futuro sicuro e sostenibile” si è svolto il 24 maggio 2022.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture