La Fondazione Compagnia di San Paolo continua a operare per favorire l’inclusione delle persone con background migratorio.

Data di pubblicazione: 6 Marzo 2023
Obiettivo
Persone.

Attraverso il bando Territori Inclusivi la Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata nella promozione, nello sviluppo e nel consolidamento delle reti di protezione sociale territoriali, per contribuire attivamente alla creazione di società più inclusive e solidali. Dal 2020 al 2022 sono state 13 le progettualità realizzate nell’ambito dell’iniziativa, che hanno coinvolto 2.370 persone e 347 enti promotori nei territori di Piemonte e Liguria.

Le evidenze emerse con il concludersi dei progetti hanno confermato come, attraverso il rafforzamento delle reti di protezione sociale, si possa svolgere un’azione importante di supporto a condizioni di fragilità, in cui si trovano sempre più gruppi eterogenei della popolazione e che necessitano di risposte multidimensionali e integrate.

Nell’ambito di “Territori Inclusivi” la Fondazione ha deciso di promuovere un’azione culturale a supporto dei partenariati territoriali, volta a costruire una nuova narrazione sulle migrazioni meno polarizzata e più equilibrata, capace di generare nuovi modi di pensare più aperti alla pluralità e all’inclusione.

Un cambio di rotta necessario per dare nuovo significato all’inclusione sociale, per promuovere la comprensione dei cambiamenti e delle trasformazioni che stanno interessando i territori e per incoraggiare la partecipazione di tutte le persone per contribuire a costruire società più coese.

Guarda il video di seguito per approfondire.

PERSONE – Bando Territori inclusivi

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze