La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove due campagne di crowdfunding utili a sostenere le attività delle Fondazioni di Comunità del territorio.

Nell’ambito delle Linee Guida per il sostegno alle Fondazioni di Comunità 2021, la Fondazione Compagnia di San Paolo offre il proprio supporto a due nuove campagne di crowdfunding proposte da altrettante associazioni del territorio piemontese, riconoscendone il valore e la responsabilità di interpretare le esigenze e il potenziale delle comunità in cui sono nate e per il bene delle quali lavorano.

Le fondazioni di comunità, infatti, possono essere efficaci strumenti per la mobilitazione e l’organizzazione della società civile, e rappresentano il potenziale di “generosità privata” che il territorio è in grado di esprimere, ponendosi come intermediari filantropici che contribuiscono a cementare i legami sociali e il senso di comunità.

Ecco le due campagne di crowdfunding che è possibile sostenere a partire da oggi:

  • “Il Giardino Senza Età”, l’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione della Comunità Chierese per la rigenerazione del giardino dell’area ex-Tabasso. Un progetto maturato durante il periodo della pandemia il cui scopo scopo è quello di restituire alla comunità un giardino sicuro e accessibile adatto a tutti.
  • “ABILI-TiAmo Mirafiori”, un progetto nato per fornire un aiuto concreto e su misura a persone in difficoltà economica, tra i 18 e i 60 anni, attraverso corsi di formazione, percorsi abilitanti e professionalizzanti, per valorizzare le loro competenze e dare spazio anche alle loro ambizioni, aumentando le chances di inserimento lavorativo.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi