Un festival nato per sostenere la funzione sociale della scuola, con l’obiettivo di fare di ogni città una grande comunità educativa.

Ci vuole una città per fare una scuola” è il tema del Social Festival Comunità Educative che prenderà il via il prossimo 20 ottobre. Tre giornate ricche di eventi per sostenere la funzione sociale della scuola, e per dare solidità e futuro all’alleanza educativa tra le scuole e i loro territori.

L’evento, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla rivista Animazione Sociale vuole accendere i riflettori sul ruolo fondamentale ricoperto dalla scuola nell’educazione dei cittadini di domani riconoscendola come l’istituzione centrale per la crescita educativa e la convivenza sociale.

Un servizio basilare che alimenta il grande bene comune di una città.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’Obiettivo Persone, con la Missione Educare per crescere insieme promuove opportunità di crescita e di apprendimento continui in cui bambine, bambini e adolescenti abbiano modo di assecondare le proprie potenzialità, vivendo da protagonisti. Attraverso il coinvolgimento di comunità e famiglie, la Fondazione Compagnia di San Paolo si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e ogni forma di disuguaglianza attraverso opportunità educative portatrici dei valori di rispetto, sostenibilità e condivisione.

Per essere un luogo di crescita inclusiva, la scuola ha bisogno della città, delle sue politiche locali, delle sue energie civiche, associative, culturali. Allo stesso tempo una città non può non prendersi cura della scuola per progettare al meglio il proprio futuro e per fare in modo che diventi un vero e proprio laboratorio di cittadinanze e un luogo di fioritura di talenti e capacità.

Queste sono le premesse attraverso cui possiamo concretamente fare della città una «comunità educativa». Ossia un luogo dove la scuola, i servizi educativisociali, culturali di partecipazione, sportivi  e sanitari, del Pubblico e del Terzo settore, insieme con le reti della società civile, tessono alleanze educative investendo sul bene più prezioso: le nuove generazioni.

Per scoprire il programma delle tre giornate visita il sito del Social Festival Comunità Educative, per iscriverti visita questo link.

Leggi il comunicato stampa a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili