Una giornata utile a indagare quella “precisa idea di fondazione” che ha mosso l’operato della Fondazione Compagnia di San Paolo negli ultimi otto anni. Un’occasione preziosa per guardare al futuro, agendo nel presente.

Data di pubblicazione: 24 Gennaio 2024
Istituzionale

Sono stati anni importanti quelli dal 2016 al 2024 per la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Anni in cui l’Ente filantropico torinese ha assunto una maggiore consapevolezza rispetto alla propria capacità di ascolto e di farsi carico dei problemi reali del territorio.

Anni in cui la Fondazione è stata guidata da una coordinata fondamentale, quella dello sviluppo sostenibile dei territori attraverso l’attività erogativa e grazie agli investimenti attuati.

Una strategia che ha messo al centro le persone, consentendogli di guardare al futuro con fiducia.

In questa XXII Giornata della Fondazione Compagnia di San Paolo si sono ripercorsi solo alcuni dei grandi traguardi raggiunti dai progetti istituzionali dell’Ente filantropico torinese e solo una piccola parte di tutte le progettualità che hanno contribuito a generare valore sul territorio nei tre ambiti d’azione della Fondazione ovvero Cultura, Persone e Pianeta.

Progetti che sono stati ripercorsi grazie al prezioso contributo del Direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, di Fatima Zahara El Maliani, Presidente regionale Piemonte, Commissione Nazionale per i Collegi del Mondo Unito e del Presidente di LIFT Stefano Buono.

Sul palco di questo CSP day 2024 anche il Segretario Generale Alberto Anfossi che ha dichiarato:

Negli ultimi 8 anni abbiamo erogato oltre 1,3 miliardi di euro e incrementato il valore del patrimonio di oltre 1,6 miliardi di euro, anticipando le crisi in modo anticiclico e superando gli obiettivi posti dal Piano Strategico. Per il 2024 confermiamo la quota complessiva di 170 milioni di euro di erogazioni così suddivisi: 36 milioni per Cultura, 44 milioni per Pianeta, 52 milioni per Persone, almeno 35 milioni per altre iniziative, tra le quali il progetto “Città dell’Educazione“.”

Se rifletto su questi ultimi otto anni, mi rendo conto di come l’operato della Compagnia sia andato modificandosi con l’intento di interpretare e cercare di fornire delle risposte ai cambiamenti della società” ha spiegato invece il Presidente della Fondazione Francesco Profumo, che ha continuato “Pensiamo al modello di “fondazione ibrida”, che bilancia cioè, dove è necessario, azioni erogative e di gestione diretta o di accompagnamento dei progetti; al significato che abbiamo voluto dare all’impatto e alla leva, cioè alla attrazione, messa in comune e moltiplicazione delle risorse; al capacity building e all’asset building; alla arricchita “cassetta degli attrezzi”.”

 

Questo 2024 non segna solo la conclusione di un ciclo programmatico per la Fondazione ma anche la chiusura del mandato della Consigliatura e della Presidenza.

A chiudere i lavori della giornata – moderata interamente dalla giornalista Monica Maggioni – è stato proprio un toccante intervento del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, che descrive quella vissuta come “Una mattinata lunga ed entusiasmante, che ci ha raccontato di come il nostro territorio sia vivo”.

Ringraziando la governance, Profumo ha inoltre tenuto a sottolineare come oggi l’Ente torinese sia “Nelle migliori condizioni strutturali per continuare a svolgere al meglio il proprio operato, grazie alla guida autorevole del segretario Anfossi e della squadra che compone la Fondazione.

La registrazione della giornata, il comunicato stampa completo del CSP day 2024, il Documento Programmatico Annuale 2024 e il Report d’Impatto 2021 – 2023 sono disponibili per la consultazione a questo link.