Nell’evento tenutosi nella mattinata del 9 febbraio sono state presentate le Linee programmatiche per il 2023 come previsto dal Piano Strategico Pluriennale 2021-2024.

Data di pubblicazione: 14 Febbraio 2023
Istituzionale

Si è tenuta lo scorso 9 febbraio a Torino la ventunesima Giornata della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’appuntamento annuale dedicato alla comunicazione dei progetti e delle azioni realizzate in applicazione del Piano Strategico 2021-24 e in cui vengono annunciate le progettualità previste per l’anno in corso.

Oltre 183 mln di euro sono stati erogati nel 2022 dalla Fondazione per la realizzazione e lo sviluppo di 1556 progetti sul territorio e almeno 180 mln sono previsti a sostegno dei progetti per il 2023, mentre il valore di mercato complessivo del portafoglio delle attività finanziarie al 31 dicembre 2022 ammontava a 7,5 mld di euro.

La presentazione delle Linee programmatiche per il 2023, a cura del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e del Segretario Generale Alberto Anfossi, è avvenuta attraverso un racconto basato sulle due velocità con cui la Fondazione opera sul territorio: la prima è definita dal Piano Strategico, che ha tempi e obiettivi pluriennali, mentre la seconda è indotta dai bisogni specifici che emergono di anno in anno. Il racconto si è quindi sviluppato intorno alla necessità di mettere i giovani al centro dei processi decisionali.

Un’attenzione che già da tempo anima la strategia della Fondazione e che si è concretizzata nel 2021 attraverso la costituzione dello Young Advisory Board, nato proprio con lo scopo di coinvolgere i giovani nei meccanismi della programmazione strategica, così da contribuire a un necessario ricambio generazionale.

Riconoscersi nel futuro significa dialogare attivamente con i giovani, aspetto connaturato nel modo di agire di una istituzione secolare: fin dalla predisposizione del nostro Documento Strategico 2021-2024 abbiamo posto alla base della nostra azione il tema dell’equità intergenerazionale e del dialogo con le nuove generazioni, istituendo lo Young Advisor Board: 16 giovani tra i 19 e 24 anni, selezionati valorizzando esperienze e competenze diverse tra loro e che incontrano regolarmente gli organi della Fondazione per portare contributi utili alla pianificazione strategica della Compagnia” ha dichiarato Alberto Anfossi. “Sono qui oggi con noi, protagonisti di questa giornata con le loro idee, la loro visione del futuro su che cosa rende i territori attrattivi, sostenibili ed educativi.

La sfida è realizzare vere e proprie Città educative, con forti caratteristiche di inclusione, innovazione e sostenibilità, capaci di coinvolgere tutti gli attori del territorio, compresi i bambini e le bambine, gli adolescenti, le famiglie” ha affermato invece il Presidente Profumo. “Vogliamo partire dall’educazione per cambiare l’agenda politica dei prossimi anni e per creare benessere, coesione, inclusione e capacità di riconoscersi nel futuro.

Per rivivere la ventunesima giornata della Fondazione, e approfondire i contenuti visita la sezione dedicata su CSP Play. Il comunicato stampa integrale è invece disponibile a questo link.